Ciao a tutti, il 29 luglio del 2013 nei pressi di Calvi, nella Corsica settentrionale, sul terreno della nostra piazzola del campeggio ho assistito alla rapidissima cattura di questo grosso ragno (penso fosse attorno ai 3 cm o poco di meno) da parte di un piccolo imenottero lungo circa la metà di lui, che dopo averlo prontamente punto e paralizzato ha cominciato a trascinarlo rapidamente per terra e poi su lungo la corteccia di un albero fino a portarlo dentro un buco della corteccia a più di un metro dal suolo! Purtroppo non avevo una macchina fotografica decente e ho dovuto riprendere tutto con una compattina vecchissima che ha fatto delle immagini schifose. Si riesce comunque a capire qualcosa di questo grosso ragno? Io pensavo ad una Cteniza, ma...
Modificato da - elleelle in Data 21 aprile 2015 16:16:46
Grazie luigi! Guarda, mi mangio davvero le mani, sarebbe bastata una macchina fotografica degna di questo nome anzichè quella patacca che mi sono ritrovato fra le mani, ma è andata così... Purtroppo non sono spettacoli a cui è facile assistere..