testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Stafilinide Omalium sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 21:37:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Omalium Specie:Omalium sp.
Un utente di Pestforum mi ha mandato le foto di questo insetto, del quale pare abbia da settimane invasa la casa... sono pressochè sicuro che sia uno Staphylinidae, forse del genere Aleochara...
Qualcuno può confermarmi la cosa e , eventualmente fornirmi qualche notizia in proposito?
Secondo me si tratta di una semplice "pullulazione" e non di una infestazione vera e propria... ma mi piacerebbe capire, se possibile, quali potrebbero esserne le cause...



Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
125,08 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 21:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
118,76 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI sono arrivate altre immagini...le aggiungo, sperando sempre in un aiuto..



Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
137,3 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
125,97 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
118,13 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 11:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Stafilinide Omalium sp.
120,49 KB

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 15:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, interessante... si direbbe quasi identico alla specie che ha recentemente infestato casa mia (un mese e mezzo fa), se non fosse che me la ricordo del tutto nera o comunque molto scura. Non vedo una scala nelle foto, immagino sia molto piccola (sui due millimetri).
Non l'ho determinata ma concordo che si tratti di Aleocharinae

A quanto ho potuto vedere gli adulti uscivano da dietro un mobile; la parete restrostante era invasa dalla "tipica" muffa nera dei muri. In sostanza, ho pensato che dovrebbe essere un micofago, anche se non ho provato a esaminare il contenuto del tubo digerente.
Può non essere facile individuare da dove escono. Gli adulti volano e si accumulano un po' in tutte le stanze, sulle finestre.

Niente paura, comunque: la pullulazione si è risolta spontaneamente in una ventina di giorni.
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2007 : 14:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non é un aleocarino, ma un omaliino, probabilmente proprio del genere Omalium: Link

Sono moltissime specie, ma li si distingue per le elitre sempre "piuttosto" lunghe e la presenza di due ocelli sul capo.
Vivono nei detriti, alcuni sono floricoli.

Francesco


Modificato da - Vitalfranz in data 27 aprile 2007 14:33:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net