|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 16:57:49
|
Penso che le puoi trovare un pò ovunque, sono dei nomadi, arrivano fino in europa centrale e anche più su. Al sud oviamente sono più numerose, perchè con clima più mite riescono sopravuvere in stato di pupa. Qui al nord le ho trovate sempre in agosto e settembre - probabilmente la seconda generazione, che si espande. Non so, se ti basta come la risposta, magari qualcuno ti dirà di più |
Jiri |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 19:28:00
|
La prima testa di morto della mia vita la trovai su un tronco di pino, in pieno giorno, a luglio, sul Monte Conero (andavamo in vacanza a Numana, con i miei, all'epoca...). Se hai un lume fisso a casa ne vedi due o tre all'anno, e puo' capitare ovunque, con maggiore facilita' sulle coste ma anche in montagna, soprattutto da maggio a ottobre, è una migratrice che, dall'Africa, ogni anno raggiunge anche le isole Britanniche e la Scandinavia.
Le larve le trovi invece soprattutto da settembre a novembre, sul gelsomino, stramonio, patata, ulivo e parecchie altre piante. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 21:42:27
|
qui a Perugia, tutto sommato vicino, e climaticamente simile a Fabriano, la specie è certamente presente, anche se io ho visto solo i bruchi ( sull'olivo)e mai l'adulto. So di arrivi di individui al lume anche a quota 1000 mt. sul Subasio ad Assisi...
|
Link |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2015 : 10:43:43
|
Grazie mille a tutti! L'ho chiesto anche perché all'Entomodena ho comprato delle larve di Sfinge testa di morto e mi piacerebbe rilasciare le farfalle adulte una volta sfarfallate... Sapreste dirmi secondo voi quando potrebbero sfarfallare? E' ovvio che le uova siano state mantenute a temperature particolari per far uscire le larve in questo periodo... |
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2015 : 16:02:17
|
Ops... scusate, ho dimenticato di dirvi a che stadio stanno i bruchetti! Ecco una foto... sono ancora molto piccoli, circa 2 o 3 cm di lunghezza. Immagine: 37,76 KB
Immagine: 33,07 KB |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2015 : 20:39:59
|
Grazie! Per l'appunto mi sono informata sulla provenienza proprio al momento dell'acquisto e, da quanto mi hanno detto, erano esemplari della zona di Rimini. Ce n'erano molti (sopratutto pupe) di altre parti d'Europa e li ho scartati subito... Non avrei ovviamente mai preso (tanto meno liberato) specie non presenti localmente. Dell'Acherontia atropos sapevo la presenza nella mia zona per via di fotografie in natura fatte da miei amici, senza tuttavia averla mai vista personalmente, per questo ho chiesto conferma a voi!!! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|