Autore |
Discussione |
|
iotta
Utente V.I.P.
Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
155 Messaggi Flora e Fauna |
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:20:35
|
Immagine: 56,85 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:22:11
|
Immagine: 58,98 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:25:45
|
Arrivato finalmente il risveglio primaverile delle Helix cincta, nello stesso punto in cui avevo trovato il primo esemplare ne ho trovate altre tre insieme!!!!
Immagine: 62,9 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:28:17
|
Immagine: 54,31 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:39:34
|
Confesso che nella mia ignoranza già al primo ritrovamento ero parecchio stupita, ma quando poi ne ho trovate altre tre in una volta ero proprio stupefatta!!! A questo punto mi chiedo se siano comuni... Può aver influito il fatto che fossero in una posizione un po' isolata per dei gasteropodi? (che non credo si spostino di molto) è noto che cosa determini la colorazione bianca del guscio? Della prima mi hanno detto che il guscio sembra nano, le due anomalie potrebbero essere collegate? Grazie in anticipo per le risposte!!!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 10:31:46
|
Hanno abitudinii più ipogee delle loro consorelle. I gusci che ho trovato qui sono quasi tutti con colorazione normale. Ottimo vedere gli esemplari in vita, non è così facile. Si nota, mi pare, una colorazione del mollusco più diafana rispetto alle altre Helix, magari anche questo è una conseguenza della loro vita più sotterranea. Sentiamo gli esperti ciao Paolo |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:31:01
|
Personalmente ho notato questa identica colorazione in esemplari di Helix lucorum, e dubito che sia determinata da fattori ambientali ed abitudini ecologiche..
|
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 21:57:03
|
L'assenza di colore è dovuta anche al fatto che gli esemplari non hanno più il periostraco, fenomeno abbastanza frequente negli esemplari vecchi che hanno svernato. Nonostante ciò la colorazione di fondo è molto chiara, gli esemplari lombardi, come ricorda Paolo, sono decisamente molto più colorati.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 23:56:16
|
Ciao Vittorio, io di Helix lucorum ho potuto rinvenire esemplari anche giovani con questa colorazione, e tutti provenienti dalla stessa popolazione ed in annate differenti. Non credo quindi che questa caratteristica sia dovuta all'età.. |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 00:08:50
|
Ciao Marco, la colorazione di base è molto particolare e questo è indipendente dall'età degli individui. Io mi riferivo sopratutto al fatto che questi esemplari sono decorticati e privi dunque di periostraco, questo fenomeno non è dovuto all'età ma sembra la conseguenza dello svernamento, ovviamente più un esemplare è vecchio e più avrà passato più inverni sottoterra. Forse anche l'acidità del terreno contribuisce a questo fenomeno.
Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2015 : 00:11:41
|
Molto interessante, pare che nel tuo giardino Helix cincta perda sistematicamente il periostraco. Come scrive Vittorio a volte ciò avviene per l’età, ma non sembra il tuo caso. Fenomeni simili si presentano sporadicamente non solo in Helix cincta, ma anche H. pomatia, C. aspersum e, presumo, altre specie affini; in genere si tratta di aberrazioni singole ma in qualche località pare sia frequente. Nel 1849 Benedetto Da Campo ne fece una specie a sè: Helix pollinii. Nel forum ci sono discussioni su casi simili, cercando ho trovato queste: Link Link Link Link Link (qui si può vedere Helix pollinii (detta polliniana) forse originale) Ciao,
fern
|
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:30:39
|
Grazie mille per i link!!! In effetti la cosa più logica è che abbiano perso il periostraco ma osservandole dal vero non pare che ne siano prive, anzi il guscio sembra in condizioni migliori di molto altri visibilmente rovinati ma nei quali si vedono ancora i colori... nelle ultime due settimane ne ho trovate altre due, ecco le foto, questa prima ha i colori un po' falsati perchè ho scattato in fretta... Immagine: 63,31 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:42:27
|
Ecco l'ultima trovata, è decisamente più piccola delle altre, l'ho fotografata accanto ad un "regalo" di qualche condomino particolarmente educato, per rendere l'idea della sua grandezza Immagine: 94,16 KB |
|
|
iotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:47:34
|
In fine un altro scatto della più piccola da cui si vede bene la differenza di colorazione nell'ultima parte del guscio, dovuta alla trasparenza (forse in seguito a una scheggiatura si è formato più in fretta e più sottile del normale?)
Immagine: 109,6 KB |
|
|
|
Discussione |
|