testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix cincta bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:16:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo scorso autunno durante una delle prime cacce fotografiche nel giardino di casa (Gradisca d'Isonzo) ho trovato una Helix cincta dal guscio bianco, non era scolorito ma anzi quasi lucido rispetto a gusci dalla colorazione normale. L'ho trovata in una striscia d'erba larga un paio di metri situata tra il parcheggio e il condominio. Ecco qualche foto

Immagine:
Helix cincta bianca
86 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helix cincta bianca
56,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helix cincta bianca
58,98 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivato finalmente il risveglio primaverile delle Helix cincta, nello stesso punto in cui avevo trovato il primo esemplare ne ho trovate altre tre insieme!!!!

Immagine:
Helix cincta bianca
62,9 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helix cincta bianca
54,31 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 03:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso che nella mia ignoranza già al primo ritrovamento ero parecchio stupita, ma quando poi ne ho trovate altre tre in una volta ero proprio stupefatta!!!
A questo punto mi chiedo se siano comuni... Può aver influito il fatto che fossero in una posizione un po' isolata per dei gasteropodi? (che non credo si spostino di molto) è noto che cosa determini la colorazione bianca del guscio? Della prima mi hanno detto che il guscio sembra nano, le due anomalie potrebbero essere collegate?
Grazie in anticipo per le risposte!!!

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 10:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno abitudinii più ipogee delle loro consorelle. I gusci che ho trovato qui sono quasi tutti con colorazione normale.
Ottimo vedere gli esemplari in vita, non è così facile.
Si nota, mi pare, una colorazione del mollusco più diafana rispetto alle altre Helix, magari anche questo è una conseguenza della loro vita più sotterranea.
Sentiamo gli esperti
ciao
Paolo

amatoeridano.blogspot.it

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho notato questa identica colorazione in esemplari di Helix lucorum, e dubito che sia determinata da fattori ambientali ed abitudini ecologiche..

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 21:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'assenza di colore è dovuta anche al fatto che gli esemplari non hanno più il periostraco, fenomeno abbastanza frequente negli esemplari vecchi che hanno svernato. Nonostante ciò la colorazione di fondo è molto chiara, gli esemplari lombardi, come ricorda Paolo, sono decisamente molto più colorati.

Ciao
Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 23:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vittorio, io di Helix lucorum ho potuto rinvenire esemplari anche giovani con questa colorazione, e tutti provenienti dalla stessa popolazione ed in annate differenti. Non credo quindi che questa caratteristica sia dovuta all'età..

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2015 : 00:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
la colorazione di base è molto particolare e questo è indipendente dall'età degli individui. Io mi riferivo sopratutto al fatto che questi esemplari sono decorticati e privi dunque di periostraco, questo fenomeno non è dovuto all'età ma sembra la conseguenza dello svernamento, ovviamente più un esemplare è vecchio e più avrà passato più inverni sottoterra. Forse anche l'acidità del terreno contribuisce a questo fenomeno.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 00:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, pare che nel tuo giardino Helix cincta perda sistematicamente il periostraco. Come scrive Vittorio a volte ciò avviene per l’età, ma non sembra il tuo caso.
Fenomeni simili si presentano sporadicamente non solo in Helix cincta, ma anche H. pomatia, C. aspersum e, presumo, altre specie affini; in genere si tratta di aberrazioni singole ma in qualche località pare sia frequente.
Nel 1849 Benedetto Da Campo ne fece una specie a sè: Helix pollinii.
Nel forum ci sono discussioni su casi simili, cercando ho trovato queste:
Link
Link
Link
Link
Link (qui si può vedere Helix pollinii (detta polliniana) forse originale)
Ciao,

fern

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per i link!!! In effetti la cosa più logica è che abbiano perso il periostraco ma osservandole dal vero non pare che ne siano prive, anzi il guscio sembra in condizioni migliori di molto altri visibilmente rovinati ma nei quali si vedono ancora i colori...
nelle ultime due settimane ne ho trovate altre due, ecco le foto, questa prima ha i colori un po' falsati perchè ho scattato in fretta...
Immagine:
Helix cincta bianca
63,31 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'ultima trovata, è decisamente più piccola delle altre, l'ho fotografata accanto ad un "regalo" di qualche condomino particolarmente educato, per rendere l'idea della sua grandezza
Immagine:
Helix cincta bianca
94,16 KB

iotta
Utente V.I.P.

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 03:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In fine un altro scatto della più piccola da cui si vede bene la differenza di colorazione nell'ultima parte del guscio, dovuta alla trasparenza (forse in seguito a una scheggiatura si è formato più in fretta e più sottile del normale?)

Immagine:
Helix cincta bianca
109,6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net