Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2015 : 23:33:59
|
Immagine: 163,81 KB |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 aprile 2015 : 23:34:56
|
Immagine: 159 KB |
|
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2015 : 01:24:12
|
ciao quel tratto di mare vicino al porticciolo è sempre illuminato? forse sono attratti proprio dalla luce... su Sphyraena viridensis direi di sì per via delle bande verticali evidenti ma so che non è molto facile distinguere le varie specie
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2015 : 03:20:45
|
| Messaggio originario di parnassius:
Ciao a tutti, ho passato l'ultimo weekend a Pianosa e la guida del Parco ci ha mostrato uno spettacolo davvero insolito per me, la notte in un piccolissimo porticciolo con acqua profonda penso un metro al massimo c'erano centinaia, forse migliaia (!) di grossi barracuda che nuotavano tranquilli in circolo, non curandosi di noi che li osservavamo a pochi metri di distanza. La guida ci diceva che capita tutte le notti ma non sapeva dirci perchè si comportino in questo modo, quindi chiedo la vostra opinione... Dovrebbero essere S. viridensis giusto?
|
Salve, grazie per le foto sono molto belle. Non hai anche dei video da caricare? Sono S. viridensis. Sarebbe interessante chiedere alla guida in quali periodi e orari stanno dentro il porticciolo. E quando escono fuori dal porticciolo. Sono animali predatori molto ben organizzati. Le caratteristiche del luogo sono particolari e ben si prestano a studiare le abitudini del branco. Quale è il porticciolo? |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:14:33
|
Ciao, allora video non ne ho purtroppo perchè quella che vedete non è la luce naturale, le foto le ho dovute scattare a caso col flash senza poter mettere a fuoco perchè non era sufficiente neanche la luce accessoria della macchina fotografica; allego una foto senza flash, dal vivo ovviamente si vedeva decisamente di più ma comunque le luci non erano forti. Il porticciolo in questione è quello che si trova a fianco del porto vero e proprio di Pianosa, guardando il mare si trova alla sua destra, separato da un piccolo promontorio su cui c'è un grosso edificio. Purtroppo sull'orario di ingresso e uscita non saprei dire, io li ho visti la sera dalle 22.15 e il mattino dopo alle 7.45 non c'erano, di più non so...
Immagine: 64,55 KB |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 08:35:21
|
Grazie. Aggiungo che il viridensis nel periodo primaverile è pieno di uova da emettere. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
Modificato da - diplodus in data 17 aprile 2015 08:37:00 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:07:19
|
C'è per caso dimorfismo sessuale? Perchè all'interno del gruppo le dimensioni variavano parecchio e alcuni erano dei veri bestioni! |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2015 : 23:12:57
|
Ciao, mi son permesso di aumentare un pò la luminosità. Son proprio tantissimi...uno spettacolo.
Immagine: 94,35 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2015 : 16:25:58
|
In altri mari ho sempre visto barracuda nei porti, attratti dalla possibilità di catturare prede, a loro volta attratte dalle luci artificiali. |
Antonio Colacino Protesilao |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 16:20:24
|
Sono stato a Pianosa nell'Arcipelago Toscano a settembre 2013, ma purtroppo solo di giorno.
Mi è capitato di vedere grandi branchi di barracuda, nelle immersioni distanti qualche centinaia di metri dal porticciolo:
Immagine: 204,3 KB |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2015 : 16:21:45
|
Immagine: 152,98 KB
|
Un saluto direttamente dal mare