|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hirundo
Utente Senior
Città: Brescia
602 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 07:32:54
|
Salve, da mesi, forse da un anno (a prescindere quindi dalla stagione)sento un verso (o suono o voce, non conosco il termine corretto)abbastanza sonoro, simile a un cicalino elettrico, solo un pochino più canoro, di altezza discendente: dura più o meno un secondo (la durata è costante) e si ripete a intervalli di 3-7 secondi. L'ambiente è un ampio parco condominiale urbano, con conifere e latifoglie, siepi e prato: dietro il condominio scorre un piccolo fiume, abitato da gallinelle e ballerine. Nel parco vedo passeri, cinciallegre, cinciarelle, frosoni, cardellini, forse verzellini, poi codirossi, pettirossi, scriccioli, ecc., naturalmente cornacchie e columbidi, ma a nessuno di questi, consultando i data base dei canti, sono stata in grado di associare il verso che sento: qualcuno mi può aiutare? grazie Purtroppo non sono ancora abbastanza tecnologica per produrre una registrazione
|
Hirundo |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 08:44:54
|
Forse verdone? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 08:56:17
|
uhm...... Da Suoni e canti degli Uccelli d'Europa direi proprio di no |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 09:20:09
|
li ho fatti passare di nuovo tutti e l'unico che assomiglia un po' è quello del barbagianni, solo che quello registrato è di altezza crescente (inoltre non si sentono ripetizioni, il che però non esclude che ce ne siano), mentre quello che sento io è di altezza decrescente. ma il barbagianni canta anche di giorno? intanto grazie per avermi risposto |
Hirundo |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 12:44:51
|
Assiolo (Otus scops)?
Teoricamente sarebbe una specie migratrice, ma ultimamente -visti gli inverni particolarmente miti- ho saputo della tendenza di alcuni individui dell'Europa centro-meridionale a non migrare. Normalmente canta nel tardo pomeriggio, la sera e la notte...ma giusto così per curiosità verifica il richiamo e fammi sapere |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 14:53:47
|
Grazie, Big Dave, credo di capire perché pensi all'assiolo, è per quella specie di crepitare continuo sopra il quale a cadenza regolare emerge il chiù? Beh, il "mio" non è così: il crepitare è simile, ma dura al massimo 1 s e si ripete a intervalli di 3-7 s, e poi è discendente... vedrò se ho la fortuna che ci sia presente una figlia col suo cellulare mentre canta, così provo a registrarlo. |
Hirundo |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 16:13:54
|
Purtroppo senza sentire la registrazione è dura... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2015 : 09:12:30
|
Non sono riuscita a fare la registrazione, i miei mezzi sono troppo rudimentali, però oggi sono riuscita ad avvistarlo mentre cantava: ha avuto la compiacenza di restare in cima all'albero mentre andavo a prendere la reflex, così l'ho fotografato. Foto schifosissime, attraverso l'inferriata del finestrone della cucina, ma volevo essere sicura di non farlo scappare: a me sembra un verdone, che dite? Frugando nei database ne ho trovato uno Link dove, tra altri vocalizzi, si sente chiaramente anche il verso che sento io. Grazie per la gentilezza Immagine: 52,41 KB Immagine: 40,48 KB Immagine: 27,62 KB Immagine: 28,86 KB |
Hirundo |
|
|
Hirundo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2015 : 09:14:18
|
Rileggendo il post, vedo che è stata la prima ipotesi di Forest: grande! Ripeto, nei database consultati al tempo non ero stata in grado di riconoscere il verso |
Hirundo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|