Autore |
Discussione |
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 22:44:36
|
Buonasera a tutti
Domenica ho trascorso una bellissima giornata in compagnia di Gianluigi Forni (Gisus), con il quale sono andata in zona Lenta e Sostegno, alla ricerca della mia chimera in materia di Lepidotteri, la polyxena non abbiamo incontrato molti esemplari - la stagione pare essere in ritardo - ma, finalmente, l'ho vista anch'io! Bellissima, avevo ragione ad invidiarvela
Immagine: 136,25 KB Immagine: 179,95 KB Immagine: 154,6 KB Immagine: 173,1 KB Immagine: 166,58 KB
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 aprile 2015 : 22:45:14
|
C'è stato anche il tempo per un graditissimo quanto casuale incontro con Mary Cassidy (Mary From Italy) e marito e per fotografare un'altra specie nuova per me, la bellissima Boloria (Clossiana) dia, che, dopo tanti inseguimenti a maschietti irrequieti e sfuggenti, si è lasciata finalmente immortalare grazie ad una più collaborativa femminuccia
Un pomeriggio piacevole e fruttuoso, insomma, per il quale ringrazio ancora Gianluigi
Immagine: 141,24 KB Immagine: 193,85 KB Immagine: 169,71 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:01:39
|
Complimentissimi per quella che è anche la mia chimera.............. |
Giovanni |
|
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:06:57
|
Molto belle le foto ; ma è così rara la Boloria dia dalle vostre parti? Ormai non la fotografo più perchè è quasi infestante qui da me! Pino |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:13:26
|
Bellissime tutte e due, e bellissime anche le immagini . Bella emozione, quando si trova ciò che si cerca.....
|
Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 23:32:51
|
E' stato un piacere anche per me incontrare Federica e rivedere Gianluigi. Mi dispiace che sono dovuta scappare, ma sicuramente ci rivedremo.
Sei stata fortunata a trovare la Boloria dia ieri; fra poco ce ne saranno tante lì sulla collinetta, ma avevo visto il primo dell'anno il giorno prima, e fotografato il primo pochi minuti prima di incontrarvi.
Che rabbia cha manca ancora la Z. polyxena da queste parti! Guardando i miei appunti vedo che alcune specie di farfalla sono in ritardo anche di 15 giorni rispetto ad altri anni, per cui forse arriverà ma è preoccupante che non si vede l'aristolochia.
|
Mary |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 00:18:01
|
Bellissime foto e bellissima la Boloria
Brava Federica |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 12:49:22
|
Ti odio
Come sai la Zerynthia è anche la mia chimera, assieme ad altre specie che non ti sto a elencare...
Bellissime foto, anche alla Boloria |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 14:52:37
|
E' sempre una bella soddisfazione incontrare una specie a lungo desiderata
Complimenti Federica, belle foto
|
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:44:48
|
mi associo ai complimenti e alla soddisfazione
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 17:58:17
|
Complimenti Federica!!! |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:27:48
|
Sintesi della bellissima giornata passata con la nostra Federica:
- aspetti positivi,anzi molto positivi : Federica!
- aspetti meno positivi: pare che sia sparita l'aristolochia...non ne abbiamo trovato tracce sul Sesia (ambienti caldi dove solitamenrte spunta a fine marzo) e non ne abbiamo vista nemmeno in collina (salvo che in un punto ristretto) e nemmeno Mary, che abita lì ,l'aveva vista ; la cosa è veramente strana, perchè frequento i posti da anni , e la pianta vi cresce abbondante... mi è venuto il dubbio che il pascolo/calpestio possa aver fatto danni...altre ipotesi? |
ciao gianluigi |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:31:05
|
Indovinate cosa ho trovato oggi |
Mary |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:46:20
|
| Messaggio originario di gisus:
Sintesi della bellissima giornata passata con la nostra Federica:
- aspetti positivi,anzi molto positivi : Federica!
- aspetti meno positivi: pare che sia sparita l'aristolochia...non ne abbiamo trovato tracce sul Sesia (ambienti caldi dove solitamenrte spunta a fine marzo) e non ne abbiamo vista nemmeno in collina (salvo che in un punto ristretto) e nemmeno Mary, che abita lì ,l'aveva vista ; la cosa è veramente strana, perchè frequento i posti da anni , e la pianta vi cresce abbondante... mi è venuto il dubbio che il pascolo/calpestio possa aver fatto danni...altre ipotesi?
|
Ipotesi principale...stagione balorda . Sono andato a controllare le mie zone dove cresce la pianta e vola la farfalla.. qui da me la stagione per la Zerynthia normalmente comincia dopo il 15 aprile, ma in alcune parti gia volano e le Aristolochie sono belle alte, in altre le piante stanno appena uscendo e le farfalle non si vedono.... ( premetto che le "mie stazioni" sono spesso dell'ordine di 10 metri quadri di piante al massimo in qualche sito, e le farfalle sono in genere molto poche..) . So che da voi anticipano anche di venti giorni, ma forse dovresti ricontrollare fra una settimana...comunque, Zerynthia o no, qui da me il tempo è splendido, ma farfalle praticamente assenti....
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 14 aprile 2015 18:48:47 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:46:22
|
Ieri non ho trovato niente, ma oggi ho trovato un paio di piante di aristolochia nel boschetto a ca. 100 m da dove avevo incontrato Gisus e Holly. Zerynthia niente, quindi ho riguardato nel prato dove erano numerose l'anno scorso, ma ancora niente. Poi ho guardato anche nel bosco accanto a quel prato, e qualche pianta di aristolochia c'era, ma sempre niente Zerynthia.
Alla fine l'ho trovata, ma ho avuto un aiutino... Ho visto una donna con il retino, e essendo curiosa ho chiesto cosa cercava. Ovviamente anche lei cercava la Zerynthia, e risultava che lei e un collega erano lì per fare una ricerca sugli insetti vulnerabili per conto dell'IPLA, un istituto della Regione Piemonte. Loro avevano appena trovato una Zerynthia, quindi mi hanno spiegato dove, ed era a ca. mezzo chilometro da dove le avevo trovate l'anno scorso.
Ho avuto pochissimo tempo per andare a vedere (ero a piedi e dovevo tornare a lavorare), ma alla fine ne ho trovato una. Le foto non sono granchè (a differenza di quelle di Holly), perchè ho potuto stare lì solo il tempo per vederne una, che è scappata velocemente, ma si vede che e abbastanza sbiadita, quindi presumo che siano in giro già da tempo.
Per quanto riguarda la domanda di Gisus, anche se il prato dove ho trovato numerose sia l'aristolochia che la Zerynthia l'anno scorso non è stato coltivato da quando le ho viste, hanno pascolato lì per un paio di giorni le mucche in transumanza; mi ricordo adesso che avevano praticamente ridotto il resto del prato ad una distesa di fango, quindi è possibile che l'aristolochia nel prato non è sopravissuto alla loro visita, mentre quella nel bosco sì.
Immagine: 63,64 KB |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 14 aprile 2015 19:34:48 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:42:40
|
Ecco l'aristolochia che ho trovato:
Immagine: 149,78 KB |
Mary |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:57:58
|
| Messaggio originario di Mary from Italy:
Ecco l'aristolochia che ho trovato:
Immagine: 149,78 KB
|
le piante sembrano ancora piccole e basse....forse è in ritardo...
|
Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:09:47
|
Mah, prendono un po' meno sole nel bosco che nel prato, ma anche l'anno scorso, quando le Zerynthia erano numerose e le piante erano in pieno sole, non sono cresciute molto di più. Ogni tanto le ho controllate pensando di vederle molto più alte, ma non è mai successo.
Qui ci sono delle foto delle piante dell'anno scorso; sembrano un po' più rigogliose, ma non molto più alte: Link |
Mary |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 21:27:28
|
Sono contento per Federica e anche per Mary |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 22:07:01
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
E' sempre una bella soddisfazione incontrare una specie a lungo desiderata
|
Condivido le parole di Giancarlo e ti faccio tanti complimenti per aver osservato una farfalla che cercavi da tempo . Io purtroppo non ho speranze di vedere questa farfalla dalle mie parti, mai vista nemmeno l'aristolochia. Qual è il tuo prossimo obiettivo? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:36:06
|
Grazie di cuore a tutti, davvero effettivamente è una stagione particolare, altrimenti non si spiega.
Tiziana, ho ancora troppi obiettivi per elencarli tutti
Federica |
|
|
Discussione |
|