testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Gagea granatellii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 00:54:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

su substrato siliceo, a metri 600 circa...


Immagine:
Gagea granatellii
121,5 KB


Immagine:
Gagea granatellii
226,29 KB

grazie

Modificato da - limbarae in Data 15 novembre 2011 12:14:16

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saludi Mracu,
credo sia Stembergia lutea, abastanza rara nella nostra Isola, ma aspettiamo conferme.
Saludi e Trigu,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Personalmente opterei per una Gagea sp. (in Sardegna ne sono segnalate quattro specie) ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 04 aprile 2007 16:24:00
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao phobos! Non avevo preso in considerazione Gagea sp. che tralaltro conosco molto poco (e in effetti Stembergia ha petali molto diviersi)..ma che specie sarà?
un saluto,
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Qui, almeno per quanto mi riguarda, la cosa si complica. Servirebbero alcuni dati che non si riesce a desumere dalle sole immagini. In ogni caso le quattro specie sopraccitate (Gagea bohemica, chrysacantha, foliosa e granatelli), così come la quasi totalità delle specie appartenenti a questo genere, sono piante rare, meritevoli pertanto della massima protezione.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 20:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si dovrebbe trattare di Gagea granatellii....confrontala con la mia che ho determinato al 99%.



Immagine:
Gagea granatellii
208,94 KB



Immagine:
Gagea granatellii
148,93 KB


Stembergia lutea, tra l'altro, dovrebbe fiorire all'inizio dell'autunno solitamente.


Forbix
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 00:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince molto...avete notato quell'inserzione a qualche centimetro dal bulbo? sapete darmi delle spiegazioni a riguardo? non ho ritrovato questa caratteristica nelle specie cercate su internet...chissà!

mracu
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 18:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di il grigio:

...cut... avete notato quell'inserzione a qualche centimetro dal bulbo? sapete darmi delle spiegazioni a riguardo? non ho ritrovato questa caratteristica nelle specie cercate su internet...chissà!



Sulla iconografia del Pignatti quasi tutte le Gagea (per non dire tutte) hanno alcune foglie che partono direttamente dal bulbo; poi, del tutto indipendente dalle foglie parte lo stelo fiorale che si alza di qualche cm, emette altre 1-2-3 foglie più piccole ed infine l'infiorescenza. Si tratta quindi di una Gagea, è fuor di dubbio, ed è spiegato anche il TUO dubbio su quel differimento di partenza del fiore. Ciao.
a p

Modificato da - Angelo p in data 05 aprile 2007 18:13:48
Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2007 : 00:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto!
gagea granatelli...

grazie a tutti
mracu
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 22:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di una cosa sono sicurissima, non è una Stembergia lutea. Crescono spontanee nel mio giardini e le conosco benissimo. Vi metto una foto, così ogni dubbio sarà fugato.
Ciao ornella

Immagine:
Gagea granatellii
156,74 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net