|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 08:37:39
|
Una sola foto rende abbastanza improbabile l'identificazione, però alcuni caratteri visibili mi fanno pensare a Pseudotrichia rubiginosa, forse non del tutto adulta (ho controllato, è data come presente nella valle del Danubio ed anche, in particolare, in Romania/Bulgaria; l'habitat comunque è quello giusto); mi convince meno come Trochulus (altra possibile candidata), ma le dimensioni precise e, soprattutto, un altro paio di viste del guscio (frontale e inferiore) potevano aiutare... |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 13 aprile 2015 08:38:22 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 12:47:47
|
Penso che l'intuizione sia giusta, interessante è la folta tricosità dell'esemplare, forse negli esemplari giovani è molto maggiore che negli adulti come avviene per molte altre specie? |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 09:31:31
|
| Messaggio originario di Subpoto:
...interessante è la folta tricosità dell'esemplare, forse negli esemplari giovani è molto maggiore che negli adulti come avviene per molte altre specie?
|
Non ho ben chiarito questo aspetto, la mia impressione è che gli adulti possano essere meno pelosi se sono stati soggetti ad "usura" (spesso il guscio si imbratta di limo che vi si secca sopra e forse, staccandosi, si porta via anche i peli attraverso un "effetto ceretta", a volte gli esemplari, nel corso della loro vita, vengono fluitati dalle piene oppure, se aggrappati ad un supporto, vengono "lisciati" dal flusso d'acqua); qualche volta si trovano adulti miracolosamente puliti, che conservano una buona dotazione di setoline. Viceversa, i gusci vuoti, anche quelli apparentemente freschi, sia degli adulti sia dei giovani, mostrano raramente una villosità estesa ma generalmente sono del tutto "lisci". |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|