|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Schiribillo
Utente nuovo
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
cri87
Utente V.I.P.
Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 10:36:22
|
Secondo me potrebbe essere di un rapace. Ma quale?
Non riesco proprio a capire |
|
|
|
Schiribillo
Utente nuovo
Inserito il - 10 aprile 2015 : 15:48:36
|
Sai che hai proprio ragione!? Andando a controllare un po' di pattern direi che è compatibile con i piumini pettorali del gen. Falco, quindi Gheppio o addirittura Pellegrino adulto. Dalla foto non si distingue bene il colore, che in realtà è appunto camoscio chiaro. Datemi qualche parere, io approfondirò. Per il momento grazie:) |
|
|
Prispolina
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2015 : 16:10:47
|
Non vorrei dire un'eresia, ma non potrebbe essere una piuma pettorale di barbagianni? |
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2015 : 20:12:49
|
Dunque di un rapace notturno. Per capire se la piuma appartiene ad un qualsiasi Strigiforme bisogna toccarla, perchè pare morbida, come vellutata, a causa di una specie di "velluto" che ricopre le piume (che serve ad eliminare i vortici d'aria durante il volo quindi a rendere il volo più silenzioso)
Prova a toccarla, è vellutata? |
|
|
|
Schiribillo
Utente nuovo
Inserito il - 13 aprile 2015 : 22:29:52
|
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le penne coinvolte nel volo, ma le piume pettorali non credo rispondano al criterio. Se confronto piume di rapaci notturni note che possiedo(es. Assiolo) non noto molta differenza con le altre. Detto questo, anche il Barbagianni è una buona ipotesi, possiede piumini ocellati simili. |
|
|
cri87
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2015 : 11:35:41
|
io ho alcune piume pettorali di gufo reale, e confrontandole con quelle di aquila reale risultano più opache e più morbide e vellutate al tatto. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|