|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 11:39:24
|
Qualche altra foto non guastrerebbe, anche perchè si tratta di una bella specie!! .....ma la pianta ospite, fuga ogni dubbio, direi! Lixus (Eulixus) umbellatarum (Fabricius, 1787)
P.S. - Cortesemente, ci aggiungi qualche dato più preciso sul luogo del rinvenimento?
P.P.S. - Dimenticavo......il "cynarae" è un Larinus (questo invece è un Lixus) ed è quasi 3-4 volte più grande!
|
Forbix
|
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 11:49:37
|
| Messaggio originario di Forbix:
Qualche altra foto non guastrerebbe, anche perchè si tratta di una bella specie!! .....ma la pianta ospite, fuga ogni dubbio, direi! Lixus (Eulixus) umbellatarum (Fabricius, 1787)
P.S. - Cortesemente, ci aggiungi qualche dato più preciso sul luogo del rinvenimento?
P.P.S. - Dimenticavo......il "cynarae" è un Larinus (questo invece è un Lixus) ed è quasi 3-4 volte più grande!
|
Purtroppo non ho altre foto , stavamo andando a caccia di orchidee,abbiamo dato un'occhiata per vedere se c'erano insetti , quando ho cercato una posizione migliore per fotografarlo si è lasciato andare giù e non l'ho più visto. Il luogo è la Riseva dei Pini di Aleppo territorio di Vittoria ( RG) Grazie tante per le informazioni. Cioa Cioa Vicente |
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 12:59:54
|
Ciao Enzo.
Ti mando la foto di un mio ritrovamento di Larinus (Larinus) cynarae Fabricius, 1787
Gregorio.
Immagine: 264,99 KB |
_________________ . _________________
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
Modificato da - gregorioc in data 05 aprile 2015 13:01:30 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 20:21:12
|
Si, questo è lui! |