testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

Regione: Liguria

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:40:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattata qualche giorno fa sulle alture di Chiavari (GE) circa 300 mslm

Sapete dirmi di cosa si tratta?

Grazie

Immagine:
Serapias da identificare
107,3 KB

Nymphalidae
Alessandra & Rocco

Link
... we can be heroes just for one day ...

nymphalidae
Utente Senior

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serapias da identificare
212,31 KB

Nymphalidae
Alessandra & Rocco

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
forse ibrido: Anacamptis morio x Serapias neglecta De Not.: x Serapicamptis bevilacquae (Penzig) J. M. H. Shaw :)

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 31 marzo 2015 18:58:15

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io mi chiedo, e la sto proprio buttando lì: non potrebbe essere un ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis papilionacea?

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

marioeffe
Utente Senior

Prov.: Genova

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Nicola, molto in anticipo a confronto del periodo in cui l'ho fotografata in zona Bracco (GE), fine di aprile primi di maggio. Ciao, Mario.

RockHoward
Utente Super

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 21:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ma io mi chiedo, e la sto proprio buttando lì: non potrebbe essere un ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis papilionacea?

Ciao Giacomo,
non mi sembra quella da te indicata.
Il nome dell'ibrido sarebbe x Serapicamptis triloba Viv. J.M.H. Shaw,
probabilmente per il labello con tre lobi che nelle foto proposte non vedo.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 23:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, esiste??? Ne ero totalmente all'oscuro

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 07:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho fotografata anch'io qualche volta.
Per me è l'ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis morio, anche perché in quella zona, per quello che mi risulta, non si è mai vista Anacamptis papilionacea.

Saluti

Luca

RockHoward
Utente Super

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ah, esiste??? Ne ero totalmente all'oscuro

Eccola

Nicolò
--

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 21:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raccomanderei di osservare quali altre specie, possibili parentali, fioriscono in zona, elemento fondamentale per avere un indirizzo più preciso.
Butto lì anche la mia: x Serapicamptis pisanensis (Serapias neglecta x Anacamptis laxiflora).
A questo proposito vedi:
Link
e
Link
giorgino

Modificato da - giorgino in data 01 aprile 2015 21:50:21

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 22:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime queste ibridazioni!
Quello che mi piacerebbe capire è come mai Serapias neglecta si ibrida con le specie di Anacamptis mentre le altre specie no, per lo meno per quanto io ne sappia... Poi, so di non sapere è il mio motto!

nymphalidae
Utente Senior

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2015 : 09:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti :)
E' il secondo anno che vedo questa orchidea, ma l'anno precedente era molto sfiorita e non l'avevo fotografata.
Ho recuperato uno scatto fatto con il cell in cui si vede tutta la pianta

Immagine:
Serapias da identificare
245,03 KB

In questo prato ho visto solo Serapias neglecta quest'anno, l'anno scorso anche Serapias lingua ma credo fosse già aprile

Nymphalidae
Alessandra & Rocco

Link

nymphalidae
Utente Senior

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 aprile 2015 : 09:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le altre orchidee presenti in quel prato :)

Immagine:
Serapias da identificare
137,97 KB

Nymphalidae
Alessandra & Rocco

Link

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... si: è il principale "peccatore", Serapias neglecta (foto bellissima).
Gli altri: A.morio, A.papilonacea, A.laxiflora ecc., nei pressi, ci sono?
Per esperienza personale ho notato che l'ibrido fiorisce prima dei o di uno dei "genitori".
Continua ad osservare...
giorgino

Modificato da - giorgino in data 02 aprile 2015 21:55:43

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2015 : 14:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il colore rappresentato nelle immagini è veritiero, quoto Giorgino, anche per me è xSerapicamptis pisanensis. L'ibrido xSerapicamptis triloba Viv. J.M.H. Shaw ha colorazione tentente al violaceo non al rosato. Se uno dei genitori è mancante nei pressi, non è escluso che possa esserci stato precedentemente, che sia poco, o anche molto lontano, non ha importanza, i semi volano !!! R.

Modificato da - fiorino in data 04 aprile 2015 14:55:39
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net