Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:41:34
|
Immagine: 212,31 KB |
Nymphalidae Alessandra & Rocco
Link ... we can be heroes just for one day ... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 18:56:59
|
Ciao, forse ibrido: Anacamptis morio x Serapias neglecta De Not.: x Serapicamptis bevilacquae (Penzig) J. M. H. Shaw :)
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 31 marzo 2015 18:58:15 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:24:58
|
Ma io mi chiedo, e la sto proprio buttando lì: non potrebbe essere un ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis papilionacea? |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Prov.: Genova
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:46:37
|
Concordo con Nicola, molto in anticipo a confronto del periodo in cui l'ho fotografata in zona Bracco (GE), fine di aprile primi di maggio. Ciao, Mario. |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2015 : 21:01:48
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ma io mi chiedo, e la sto proprio buttando lì: non potrebbe essere un ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis papilionacea?
|
Ciao Giacomo, non mi sembra quella da te indicata. Il nome dell'ibrido sarebbe x Serapicamptis triloba Viv. J.M.H. Shaw, probabilmente per il labello con tre lobi che nelle foto proposte non vedo.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2015 : 23:31:23
|
Ah, esiste??? Ne ero totalmente all'oscuro |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2015 : 07:40:32
|
L'ho fotografata anch'io qualche volta. Per me è l'ibrido tra Serapias neglecta e Anacamptis morio, anche perché in quella zona, per quello che mi risulta, non si è mai vista Anacamptis papilionacea.
Saluti
Luca |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2015 : 09:13:50
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ah, esiste??? Ne ero totalmente all'oscuro
|
Eccola
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2015 : 21:49:15
|
Raccomanderei di osservare quali altre specie, possibili parentali, fioriscono in zona, elemento fondamentale per avere un indirizzo più preciso. Butto lì anche la mia: x Serapicamptis pisanensis (Serapias neglecta x Anacamptis laxiflora). A questo proposito vedi: Link e Link giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 01 aprile 2015 21:50:21 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2015 : 22:40:15
|
Bellissime queste ibridazioni! Quello che mi piacerebbe capire è come mai Serapias neglecta si ibrida con le specie di Anacamptis mentre le altre specie no, per lo meno per quanto io ne sappia... Poi, so di non sapere è il mio motto! |
|
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2015 : 09:21:48
|
Grazie a tutti :) E' il secondo anno che vedo questa orchidea, ma l'anno precedente era molto sfiorita e non l'avevo fotografata. Ho recuperato uno scatto fatto con il cell in cui si vede tutta la pianta
Immagine: 245,03 KB
In questo prato ho visto solo Serapias neglecta quest'anno, l'anno scorso anche Serapias lingua ma credo fosse già aprile
|
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2015 : 09:26:11
|
Queste sono le altre orchidee presenti in quel prato :)
Immagine: 137,97 KB |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:45:17
|
... si: è il principale "peccatore", Serapias neglecta (foto bellissima). Gli altri: A.morio, A.papilonacea, A.laxiflora ecc., nei pressi, ci sono? Per esperienza personale ho notato che l'ibrido fiorisce prima dei o di uno dei "genitori". Continua ad osservare... giorgino |
|
Modificato da - giorgino in data 02 aprile 2015 21:55:43 |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2015 : 14:50:32
|
Se il colore rappresentato nelle immagini è veritiero, quoto Giorgino, anche per me è xSerapicamptis pisanensis. L'ibrido xSerapicamptis triloba Viv. J.M.H. Shaw ha colorazione tentente al violaceo non al rosato. Se uno dei genitori è mancante nei pressi, non è escluso che possa esserci stato precedentemente, che sia poco, o anche molto lontano, non ha importanza, i semi volano !!! R. |
|
Modificato da - fiorino in data 04 aprile 2015 14:55:39 |
|
|
|
Discussione |
|