testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ritrovamenti in Solfatara
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2015 : 10:24:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sull'onda del post di nero441, e del fatto che ho trovato un pò di tempo per fare qualche foto decente posto le foto dei crani che ho trovvato un paio di settimane fa in una cava di Zolfo abbandonata che ho vicino casa, è uno degli ambienti in cui più frequentemento trovo reperti ossei

due crani di pecora

Immagine:
60,61 KB

Immagine:
62,11 KB

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2015 : 10:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nitticora (Questo lo avevo postato qualche giorno fa ma metto una foto migliore)

Immagine:
42,83 KB

Volpe (esemplare molto vecchio)

Immagine:
43,7 KB

Istrice

Immagine:
48,35 KB

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2015 : 11:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i ritrovamenti! Molto ben preparati fra l'altro.. ;) comunque confermo sulla "bontá" della ricerca nelle vecchie cave in disuso.. Peccato che ormai quelle in zona da me le ho battute tutte

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2015 : 13:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto di vedere qualche bella foto anche dei tuoi preparati

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Aspetto di vedere qualche bella foto anche dei tuoi preparati

A causa di un periodo DRAMMATICO a livello di ore lavorative ci metterò un po' con questi ultimi reperti se ti va posso poi mandarti qualche foto della mia collezione

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto volentieri!!!! Mi piacerebbe molto poterla vedere, quando hai tempo metti le foto

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 08:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunedì sono tornato in solfatara, e ho deciso di percorrere un nuovo sentiero, dopo poco mi sono imbattuto in alcune ossa lunghe sparse

Immagine:
230,67 KB

Semisepolto sotto un cespuglio di rovi trovo il cranio di un grosso cane, in base alla zona, pascoli di pecore, ed ai residui di peli che c'erano intorno, credo si tratti di un Pastore maremmano o qualcosa di molto simile

Immagine:
235,26 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti questo cranio sembrerebbe essere "schiacciato" nell'area nasale.. Potresti pubblicare una vista anteriore e superiore??

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, e magari anche qualche immagine della cava!! Così magari aggiungo qualche informazione sulla tipologia di luoghi adatti alla scoperta di reperti!

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2015 : 10:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo mi sono reso conto di non avere foto della cava, tranne questa, che non mostra molto

Immagine:
59,35 KB

Questa la aggiungo per dare un'idea della ipologia di terreno

Immagine:
104,69 KB

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2015 : 11:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il cranio di Cane per ora sul cellulare ho soltanto una foto laterale ed una frontale, poi a casa ne farò un'altra da sopra

Immagine:
63,26 KB

Immagine:
74,43 KB

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2015 : 16:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
52,16 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2015 : 20:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ma pensavo fosse in una zona collinare questa cava! Invece è totalmente in pianura.. Comunque davvero un bel posto! Che specie hai trovato?

Per quanto riguarda il cane dalle dimensioni sembrerebbe compatibile con la tua attribuzione, anche se risulta difficilissimo (tranne in rari casi) azzeccare la razza precisa! Comunque, gran bel ritrovamento! Se escludiamo la mancanza di qualche dente è davvero integro

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2015 : 12:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un ambiente abbastanza pianeggiante, dopotutto siamo ad una dozzina di km dal mare, nei prossimi giorni comunque ci dovrei tornare e faccio qualche altra foto per far vedere i vari ambienti

Per ora ci ho postato le bestie che ho proposto nel topic, quindi Pecore, cane, nitticora, istrice e volpe

infatti per la razza del cane, oltre che per le dimensioni mi sono basato sul fatto che in questo ambiente vengono portate le pecore al pascolo e quindi i cani da pastore ci sono e dalla presenza di lunghi peli biancastri tra le ossa

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2015 : 13:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

è un ambiente abbastanza pianeggiante, dopotutto siamo ad una dozzina di km dal mare, nei prossimi giorni comunque ci dovrei tornare e faccio qualche altra foto per far vedere i vari ambienti

Per ora ci ho postato le bestie che ho proposto nel topic, quindi Pecore, cane, nitticora, istrice e volpe

infatti per la razza del cane, oltre che per le dimensioni mi sono basato sul fatto che in questo ambiente vengono portate le pecore al pascolo e quindi i cani da pastore ci sono e dalla presenza di lunghi peli biancastri tra le ossa

Ti invidio davvero molto l'istrice! Lo cerco da tempo ma ancora niente Comunque aspetto le foto, è davvero un gran bel posto quella cava! Dalle mie parti ne ho visitate un po' (dismesse ovviamente) e sono quasi tutti di serpentino verde o di losa! E in effetti qualche sorpresina me l'hanno riservata, anche se per la ricerca pura di reperti finora nulla batte il trekking di media/alta montagna in estate e di bassa montagna in inverno (causa assenza di fogliame su vegetazione bassa e scarsa altezza dell'erba)

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2015 : 15:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui l'istrice è molto comune, lo incontro spesso di notte in sughereta, però lo trovo raramente investito lungo le strade (fortunatamente) e quelle poche volte che capita sono troppo maciullati per poterne ricavare un reperto decente

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2015 : 09:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto che trovo il tempo di tornarci per fare qualche foto ho mi sono ricordato che avevamo fatto questo video tempo fa, se guardi dal minuto 4.45 all' 8.50 stiamo girando proprio in solfatara ese ne vede una parte

Link

empusapennata
Utente V.I.P.

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2015 : 19:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi pomeriggio ho fatto un salto in solfatara per fare qualche foto

Immagine:
113,12 KB

Immagine:
110,61 KB

Immagine:
80,94 KB

Immagine:
84,25 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2015 : 20:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero magnifico! Le vecchie cave regalano sempre.. Poi mi affascina vedere la natura che si riappropria di quanto tolto..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net