| Autore |
Discussione  |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
193 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 marzo 2015 : 10:26:50
|
Nitticora (Questo lo avevo postato qualche giorno fa ma metto una foto migliore)
Immagine:
42,83 KB
Volpe (esemplare molto vecchio)
Immagine:
43,7 KB
Istrice
Immagine:
48,35 KB |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1245 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 11:40:38
|
Complimenti per i ritrovamenti! Molto ben preparati fra l'altro.. ;) comunque confermo sulla "bontá" della ricerca nelle vecchie cave in disuso.. Peccato che ormai quelle in zona da me le ho battute tutte  |
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 marzo 2015 : 13:20:51
|
Aspetto di vedere qualche bella foto anche dei tuoi preparati  |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:10:15
|
| Messaggio originario di empusapennata:
Aspetto di vedere qualche bella foto anche dei tuoi preparati 
|
A causa di un periodo DRAMMATICO a livello di ore lavorative ci metterò un po' con questi ultimi reperti se ti va posso poi mandarti qualche foto della mia collezione |
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:17:28
|
Molto volentieri!!!! Mi piacerebbe molto poterla vedere, quando hai tempo metti le foto  |
|
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 giugno 2015 : 08:18:59
|
Lunedì sono tornato in solfatara, e ho deciso di percorrere un nuovo sentiero, dopo poco mi sono imbattuto in alcune ossa lunghe sparse
Immagine:
230,67 KB
Semisepolto sotto un cespuglio di rovi trovo il cranio di un grosso cane, in base alla zona, pascoli di pecore, ed ai residui di peli che c'erano intorno, credo si tratti di un Pastore maremmano o qualcosa di molto simile
Immagine:
235,26 KB |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:42:07
|
| In effetti questo cranio sembrerebbe essere "schiacciato" nell'area nasale.. Potresti pubblicare una vista anteriore e superiore?? |
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 03 giugno 2015 : 20:43:55
|
Ah, e magari anche qualche immagine della cava!! Così magari aggiungo qualche informazione sulla tipologia di luoghi adatti alla scoperta di reperti! |
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 giugno 2015 : 10:48:47
|
Purtroppo mi sono reso conto di non avere foto della cava, tranne questa, che non mostra molto
Immagine:
59,35 KB
Questa la aggiungo per dare un'idea della ipologia di terreno
Immagine:
104,69 KB |
|
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 giugno 2015 : 11:04:59
|
Per il cranio di Cane per ora sul cellulare ho soltanto una foto laterale ed una frontale, poi a casa ne farò un'altra da sopra
Immagine:
63,26 KB
Immagine:
74,43 KB |
|
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 giugno 2015 : 16:22:08
|
Immagine:
52,16 KB |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 05 giugno 2015 : 20:19:12
|
Ah, ma pensavo fosse in una zona collinare questa cava! Invece è totalmente in pianura.. Comunque davvero un bel posto! Che specie hai trovato?
Per quanto riguarda il cane dalle dimensioni sembrerebbe compatibile con la tua attribuzione, anche se risulta difficilissimo (tranne in rari casi) azzeccare la razza precisa! Comunque, gran bel ritrovamento! Se escludiamo la mancanza di qualche dente è davvero integro |
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 giugno 2015 : 12:55:34
|
è un ambiente abbastanza pianeggiante, dopotutto siamo ad una dozzina di km dal mare, nei prossimi giorni comunque ci dovrei tornare e faccio qualche altra foto per far vedere i vari ambienti
Per ora ci ho postato le bestie che ho proposto nel topic, quindi Pecore, cane, nitticora, istrice e volpe 
infatti per la razza del cane, oltre che per le dimensioni mi sono basato sul fatto che in questo ambiente vengono portate le pecore al pascolo e quindi i cani da pastore ci sono e dalla presenza di lunghi peli biancastri tra le ossa |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 07 giugno 2015 : 13:46:57
|
| Messaggio originario di empusapennata:
è un ambiente abbastanza pianeggiante, dopotutto siamo ad una dozzina di km dal mare, nei prossimi giorni comunque ci dovrei tornare e faccio qualche altra foto per far vedere i vari ambienti
Per ora ci ho postato le bestie che ho proposto nel topic, quindi Pecore, cane, nitticora, istrice e volpe 
infatti per la razza del cane, oltre che per le dimensioni mi sono basato sul fatto che in questo ambiente vengono portate le pecore al pascolo e quindi i cani da pastore ci sono e dalla presenza di lunghi peli biancastri tra le ossa
|
Ti invidio davvero molto l'istrice! Lo cerco da tempo ma ancora niente Comunque aspetto le foto, è davvero un gran bel posto quella cava! Dalle mie parti ne ho visitate un po' (dismesse ovviamente) e sono quasi tutti di serpentino verde o di losa! E in effetti qualche sorpresina me l'hanno riservata, anche se per la ricerca pura di reperti finora nulla batte il trekking di media/alta montagna in estate e di bassa montagna in inverno (causa assenza di fogliame su vegetazione bassa e scarsa altezza dell'erba) |
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 giugno 2015 : 15:35:58
|
Qui l'istrice è molto comune, lo incontro spesso di notte in sughereta, però lo trovo raramente investito lungo le strade (fortunatamente) e quelle poche volte che capita sono troppo maciullati per poterne ricavare un reperto decente |
|
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 giugno 2015 : 09:20:41
|
Intanto che trovo il tempo di tornarci per fare qualche foto ho mi sono ricordato che avevamo fatto questo video tempo fa, se guardi dal minuto 4.45 all' 8.50 stiamo girando proprio in solfatara ese ne vede una parte 
Link |
|
 |
|
|
empusapennata
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 giugno 2015 : 19:44:45
|
Oggi pomeriggio ho fatto un salto in solfatara per fare qualche foto
Immagine:
113,12 KB
Immagine:
110,61 KB
Immagine:
80,94 KB
Immagine:
84,25 KB |
|
 |
|
|
nero441
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2015 : 20:44:07
|
| Davvero magnifico! Le vecchie cave regalano sempre.. Poi mi affascina vedere la natura che si riappropria di quanto tolto.. |
 |
|
| |
Discussione  |
|