testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Leucojum aestivum L. subsp. pulchellum (Salisb.) Briq.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 21:57:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Amaryllidaceae Genere: Leucojum Specie:Leucojum aestivum subsp. pulchellum

Sardegna SE, aprile.

Foto di Valerio Lazzeri
Immagine:
292,61 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - Centaurea in Data 30 marzo 2015 15:28:42

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 21:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
298,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 21:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
298,23 KB

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
293,93 KB

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
285,95 KB

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
237,27 KB

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
131,41 KB

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 10:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, potresti darmi delucidazioni in merito?
Da alcune pubblicazioni avevo letto che la subsp. pulchellum era stata messa in dubbio e considerata da taluni a rango varietale. Inoltre in altri testi si dice che la sottospecie nominale non dovrebbe essere presente in Sardegna, eppure io stesso ho trovato alcune popolazioni con piante robuste, foglie spesse circa 13 mm, dove il numero di fiori è di 4-7 e con tepali fino a oltre 15 mm circa.
Rifacendomi a quanto detto in Flora Iberica, mi ero rassegnato all'idea che ci si fosse sbagliati e che la subsp. pulchellum fosse solo una chimera. Mi sono perso qualcosa nel frattempo? La differenza sta nei semi, come dice Flora Europea, e quindi dovrei misurarli questa primavera quando rifiorisce? In effetti è una cosa che non ho mai fato...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 11:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le popolazioni della Sardegna meridionale corrispondono rientrano piuttosto bene nel concetto di questo taxon.

Se dalle tue parti ci sono piante più grandi in tutte le parti e con troppi fiori per essere la subsp. pulchellum allora potrebbe voler dire che vi sono entrambe le sottospecie. Potrebbe trattarsi di un caso di avventiziato?

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 16:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare strano, ma non escludo nulla... Le ho trovate in più punti lungo un fiume, nonché in una vasta zona umida e in prati umidi adiacenti. Inoltre ne conosco un'altra popolazione a qualche km di distanza presso un ruscello. Zone sfruttate giusto per pascolo, ma senza abitazioni nei dintorni.
Nelle popolazioni più ampie si trovano piante apparentemente corrispondenti a entrambe le sottospecie, ecco perché mi ero convinto della non esistenza di pulchellum...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net