testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio Volpe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 21:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bollitura in acqua e bicarbonato mi è nuova!

Io solitamente, quelli grossi e con meno rischio di perdere i denti li sotterro in vasi, in modo eventualmente di setacciare la terra nel caso si perde qualcosa!
Anche perché capita a volte che ci sia troppo da pulire...
Mentre quelli piccoli o gli uccelli li metto a macerare nell'acqua: alla fine l'odore è minimo per quanto riguarda la mia esperienza, e si sente solo se ci si va vicino al contenitore!

un altro metodo che ho sempre letto per la sbiancatura è quello di metterlo al sole e spruzzarci acqua e sapone!

Luca

Modificato da - Geom in data 31 marzo 2015 21:36:55
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Io solitamente, quelli grossi e con meno rischio di perdere i denti li sotterro in vasi, in modo eventualmente di setacciare la terra nel caso si perde qualcosa!
Mentre quelli piccoli o gli uccelli li metto a macerare nell'acqua: alla fine l'odore è minimo per quanto riguarda la mia esperienza, e si sente solo se ci si va vicino al contenitore!

un altro metodo che ho sempre letto per la sbiancatura è quello di metterlo al sole e spruzzarci acqua e sapone!

Io solitamente utilizzo come te la macerazione naturale in acqua in presenza di crani piccoli o fragili (uccelli o micromammiferi).. è abbastanza rapida e relativamente inodore, e da ottimi risultati! Invece sono un grande detrattore della pulitura per seppellimento a causa dei tempi biblici di preparazione (alcuni mesi anche in estate, e in ogni caso un paio di dissotterramenti inutili sono la norma), del fatto che le ossa appaiono più scure e l'interno ci mette davvero troppo tempo a pulirsi.. Preferisco il lieve disagio di una bollitura in acqua e bicarbonato (che dimezza i tempi di bollitura e ammorbidisce maggiormente i tessuti).. Se proprio si è deboli di stomaco per procedere con spazzolino e pinzette va benissimo lasciare il cranio in una busta sigillata (tipo domopak) con delle larve da pesca.. Se effettuato post bollitura in due giorni massimo il cranio è perfettamente pulito anche all'interno senza ALCUN residuo per quanto riguarda la sbiancatura l'unico metodo, tra tutti quelli che ho provato, ad essere sempre efficace è l'immersione in acqua ossigenata (pochissimo tempo in 130 volumi, a crescere con soluzioni maggiormente diluite) ;)

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 15:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza direi assolutamente di NON utilizzare mai la candeggina perchè rende le ossa fragili e farinose, causando la rottura delle parti piccole e un facile distacco dei denti. Poi è ovvio che in crani grandi come ad esempio il cavallo non causa molti problemi, anche se l'odore che lascia sulle ossa è a parer mio molto sgradevole, contrariamente alla 130 volumi che invece risulta inodore.

L'acqua e sapone va benissimo per i crani già naturalmente sbiancati dal sole! ;)

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ad esempio per evitare un eccessivo consumo di acqua ossigenata consguente ad un immersione totale, avvolgo ad esempio le mandibole con carta assorbente e lascio un paio di centimetri di acqua ossigenata sul fondo di una bacinella nella quale ripongo poi la mandibola avvolta così la carta assorbe l'acqua. Bisogna però stare attenti che non asciughi girandola di tanto in tanto. Coi crani inserisco la carta assorbente nbelle cavità.

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quelli di dimensioni maggiori invece con la macerazione in acqua scatola cranica e cavità nasali vengono ben pulite? È il mio dubbio maggiore

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Io solitamente utilizzo come te la macerazione naturale in acqua in presenza di crani piccoli o fragili (uccelli o micromammiferi).. è abbastanza rapida e relativamente inodore, e da ottimi risultati! Invece sono un grande detrattore della pulitura per seppellimento a causa dei tempi biblici di preparazione (alcuni mesi anche in estate, e in ogni caso un paio di dissotterramenti inutili sono la norma), del fatto che le ossa appaiono più scure e l'interno ci mette davvero troppo tempo a pulirsi.. Preferisco il lieve disagio di una bollitura in acqua e bicarbonato (che dimezza i tempi di bollitura e ammorbidisce maggiormente i tessuti).. Se proprio si è deboli di stomaco per procedere con spazzolino e pinzette va benissimo lasciare il cranio in una busta sigillata (tipo domopak) con delle larve da pesca.. Se effettuato post bollitura in due giorni massimo il cranio è perfettamente pulito anche all'interno senza ALCUN residuo per quanto riguarda la sbiancatura l'unico metodo, tra tutti quelli che ho provato, ad essere sempre efficace è l'immersione in acqua ossigenata (pochissimo tempo in 130 volumi, a crescere con soluzioni maggiormente diluite) ;)

In effetti sotterrare allunga un po' i tempi, però non ho mai troppa fretta!
Non sono debole di stomaco, però certe volte sotterrare l'ho trovata l'unica soluzione!
Un mese è la media, poi però dipende dalle condizioni in cui lo si trova!
Con l'esperienza ho capito che poi quando non escono più larve dal fondo del vaso, ormai è pronto!
Proverò comunque a il tuo medodo... quando magari non c'è nessuno un casa a vedere!

Luca

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 20:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Per quelli di dimensioni maggiori invece con la macerazione in acqua scatola cranica e cavità nasali vengono ben pulite? È il mio dubbio maggiore

Solitamente si!

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Grazie a tutti per i consigli,

Intanto visto che ho avuto tempo di fare qualche foto per bene la metto

Immagine:
Cranio Volpe
47,99 KB

Immagine:
Cranio Volpe
48,42 KB

....complimenti per la preparazione!!

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 20:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di nero441:

In effetti sotterrare allunga un po' i tempi, però non ho mai troppa fretta!
Non sono debole di stomaco, però certe volte sotterrare l'ho trovata l'unica soluzione!
Un mese è la media, poi però dipende dalle condizioni in cui lo si trova!
Con l'esperienza ho capito che poi quando non escono più larve dal fondo del vaso, ormai è pronto!
Proverò comunque a il tuo medodo... quando magari non c'è nessuno un casa a vedere!

Aahahaha la solitudine in questi casi non è mai un male.. Meglio avere le compagne/mogli ben lontane dalla zona di "cottura" Un mio caro amico invece per le teste fresche solitamente risolve il problema lasciandole in una vecchia gabbia per uccelli nel cuore di un bosco (dove nessuno possa trovarla) appesa a una pianta.. Tra pioggia, sole e insetti in massimo 3 settimane la trova quasi sempre ben pulita ;)

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....sempre che in quel posto nel bosco non passi nessuno!

Luca

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B

....sempre che in quel posto nel bosco non passi nessuno!

...diciamo che il bosco in questione deve avere poco passaggio... Però statisticamente non è nemmeno così probabile che chi trova un cranio in una gabbia se lo porti a casa dai
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net