|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2015 : 20:50:07
|
Ciao Stefano, è proprio un Geometridae e direi si tratti di Cyclophora (Cyclophora) puppillaria (Hübner, [1799])
La tua amica può provare a vedere se il bruco che ha allevato somiglia a quelli che si vedono qui: Link
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2015 : 20:55:58
|
Stupenda! Se la tua amica le ha, sarebbe bello inserire anche le foto di bruco e pupa, per completezza. Direi, con dubbio, Cyclophora (Codonia) porata, Geometridae.
Edit.: dopo aver letto il messaggio di Tiziana, riconsidero la mia ipotesi e propendo anch'io per una puppillaria dai colori insolitamente contrastati: mi ha fatta ricredere l'apice delle ali anteriori e la mancanza, in questo esemplare, della serie di puntini marginali che invece ci sono sempre in porata.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2015 : 21:05:25
|
| Messaggio originario di Holly:
... l'apice delle ali anteriori e la mancanza, in questo esemplare, della serie di puntini marginali che invece ci sono sempre in porata.
Federica
|
Avevo anch'io il dubbio con C. porata, ma poi, per gli stessi motivi che citi tu, ho considerato C. puppillaria.
Sono d'accordo con Federica che sarebbe interessante inserire le foto della larva e della pupa.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|