testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Primo incontro dell'anno - Zerynthia polyxena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:27:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima giornata libera decente per andare in giro a scattare, purtroppo un po ventosa ma fra le 7 farfalle avvistate solo una ha voluto posare per me ... e non poteva che rendermi felice
la (almeno per me ) bellissima Zerynthia polyxena
([Denis & Schiffermüller], 1775) ... credo femmina

Immagine:
Primo incontro dell''anno - Zerynthia polyxena
226,52 KB

Gianluca Doremi

Modificato da - Andromeda in Data 24 marzo 2015 18:18:48

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un inizio strepitoso!!
E che invidia! Il mio primo incontro di quest'anno è stato con due Aglais io, sicuramente belle, ma qui da me molto comuni, mentre la Zerynthia...mai vista dal vivo.

Dimenticavo: dove l'hai fotografata?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior

Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una bellissima farfalla e una bellissima foto

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia !! ho notato che la Z. polyxena anticipa di qualche settimana l'involo della Z. cassandra, nonostante questa voli più a sud. come fai a dire " femmina" ?? in genere i maschi schiudono per primi...

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 16:58:00

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 17:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidiaaaaaaaaa....mai vista una dal vivooooooo

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 18:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giovanni

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'invidia mi attanaglia complimenti per l'incontro strepitoso! Quest'anno DEVO trovarla anch'io, a qualsiasi costo

E' impossibile confonderla con altre specie (a Nord del Po vola polyxena, a Sud cassandra, non c'è una terza opzione), quindi direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'anno scorso incontrai le prime Z. cassandra il 23 marzo e forse volavano gia' da qualche giorno....
Quest'anno siamo ancora fermi per via di questo tempo non proprio primaverile

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me, le temperatura sono sopra la media del periodo, ma credo che per veder volare la Zerynthia, ci vogliano ancora un paio di settimane... ( la data più precoce è dello scorso anno, il 9 aprile..un solo individuo, e poi si son viste copiose dopo il 14 )

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 20:49:21

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla

Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine.
In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie.
Ci sono nuove indicazioni in merito di cui io non sono ancora informata?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla

Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine.
In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie.

Guardate che questa specie non è affatto rara, né in pericolo per la raccolta scriteriata dei collezionisti di farfalle..., è difficile da incontrare, perché strettamente legata alla pianta, e perché vola per poche settimane: questo almeno vale per la cassandra, ma credo che anche la polyxena abbia caratteristiche simili

Link

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 21:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio

Federica

Tiziana

Vladimir Nabokov
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net