Autore |
Discussione |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:32:20
|
Un inizio strepitoso!! E che invidia! Il mio primo incontro di quest'anno è stato con due Aglais io, sicuramente belle, ma qui da me molto comuni, mentre la Zerynthia...mai vista dal vivo.
Dimenticavo: dove l'hai fotografata?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:15:54
|
Veramente una bellissima farfalla e una bellissima foto |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 16:56:56
|
complimenti anche da parte mia !! ho notato che la Z. polyxena anticipa di qualche settimana l'involo della Z. cassandra, nonostante questa voli più a sud. come fai a dire " femmina" ?? in genere i maschi schiudono per primi...
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 16:58:00 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 17:09:40
|
Invidiaaaaaaaaa....mai vista una dal vivooooooo |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 18:35:15
|
|
Giovanni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:59:45
|
L'invidia mi attanaglia complimenti per l'incontro strepitoso! Quest'anno DEVO trovarla anch'io, a qualsiasi costo
E' impossibile confonderla con altre specie (a Nord del Po vola polyxena, a Sud cassandra, non c'è una terza opzione), quindi direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:42:50
|
l'anno scorso incontrai le prime Z. cassandra il 23 marzo e forse volavano gia' da qualche giorno.... Quest'anno siamo ancora fermi per via di questo tempo non proprio primaverile
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:46:22
|
Qui da me, le temperatura sono sopra la media del periodo, ma credo che per veder volare la Zerynthia, ci vogliano ancora un paio di settimane... ( la data più precoce è dello scorso anno, il 9 aprile..un solo individuo, e poi si son viste copiose dopo il 14 )
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 24 marzo 2015 20:49:21 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:47:40
|
| Messaggio originario di Holly:
... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla
|
Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine. In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie. Ci sono nuove indicazioni in merito di cui io non sono ancora informata?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:53:30
|
| Messaggio originario di Andromeda:
... direi che, per questa volta, è meglio chiudere un occhio sulla località per il bene della farfalla
|
Bastava l'indicazione generica, Gianluigi poteva aver fatto una bella gita lontano da Udine. In questo caso non era richiesta una determinazione ma nelle discussioni che riguardano questo genere di farfalla la località è sempre stata richiesta oppure preventivamente inserita dall'utente stesso come per tutte le altre specie. Ci sono nuove indicazioni in merito di cui io non sono ancora informata?
|
Guardate che questa specie non è affatto rara, né in pericolo per la raccolta scriteriata dei collezionisti di farfalle..., è difficile da incontrare, perché strettamente legata alla pianta, e perché vola per poche settimane: questo almeno vale per la cassandra, ma credo che anche la polyxena abbia caratteristiche simili
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:54:10
|
|
|
No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2015 : 21:25:16
|
|
|
No, probabilmente è un eccesso di scrupolo mio
Federica
|
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|