|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2015 : 20:48:07
|
durante la discesa sollevando una roccia è apparso questo simpatico rospo comune.
23-03-2015, quota sui 600-700 m. max. Mi son dimenticato di usare il flesh... Immagine: 149,94 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:00:32
|
arrivati sul fondo ci appare un vero paradiso di frescura: abbodante Daphne mezereum, distese infinite di Allium ursinum contornate da abbondante Galanthus nivalis e la Cardamine enneaphyllos. Rara la Cardamine pentaphyllos. Un discroso a parte va fatto per le bellissime felci Phyllitis scolopendrum, Polypodium vulgare e Polystichum aculeatum che creavano verdi cascate sulle ripide pareti. In mezzo a questo trionfo di primavera una goffa e decisamente sovrappeso bestiolina incrocia il nostro cammino...la immagino gravida di giovani e forti virgulti, dico bene? Immagine: 125,78 KB Immagine: 151,77 KB Immagine: 138,89 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:04:35
|
Mi spiace per la scarsezza e bassa qualità delle foto ma ero talmente estasiato dalla bellezza di questa gola che ho tralasciato una decorosa testimonianza fotografica. Immagine: 240,6 KB Immagine: 248,82 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:08:30
|
Ed eccone un secondo esemplare che fa capolino tra l'Allium ursinus. Unica nota di demerito va alla qualità dell'acqua che non mi sembrava proprio eccelsa. Immagine: 136,22 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2015 : 12:07:27
|
complimenti! la gola è spettacolare! quelle pareti ricche di vegetazione ed anfratti sono un posto spettacolare per la Salamandra pezzata!
Io però eviterei di citare il luogo preciso proprio perché ci sono questi delicati anfibi ... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|