testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Oblomov
Utente Junior

Città: Manciano
Prov.: Grosseto

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2015 : 18:23:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno può darmi una mano con l'identificazione di questo pyramidellidae (suppongo chrysallida o parthenina che dir si voglia).
Lunghezza circa 2,5 mm.
Provenienza Turchia nord occidentale.
Mi lascia perplesso il totale cambio della scultura nell' ultimo giro.
Immagine:
Chrysallida
227,04 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che quella riduzione e scomparsa della scultura assiale, nell'ultimo giro, è presente con una certa frequenza nelle Parthenina terebellum adulte che si rinvengono lungo il litorale veneto.
Ora sono un po giù di allenamento con queste bestiole e senza libri sottomano, non mi sbilancio nell'assicurarti che si tratti realmente di una terebellum.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Oblomov
Utente Junior

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2015 : 20:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Diciamo che quella riduzione e scomparsa della scultura assiale, nell'ultimo giro, è presente con una certa frequenza nelle Parthenina terebellum adulte che si rinvengono lungo il litorale veneto.
Ora sono un po giù di allenamento con queste bestiole e senza libri sottomano, non mi sbilancio nell'assicurarti che si tratti realmente di una terebellum.

Ermanno

Anche io avevo pensato a terebellum ma mi crea dei problemi la completa mancanza di plica columellare. In tutti gli esemplari di Parthenina terebellum che ho in collezione compresi alcuni provenienti dalla stessa località del soggetto in questione, la plica è più o meno evidente, ma comunque, sempre presente.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cambio di scultura verticale sull'ultimo giro è assolutamente normale nella gran parte degli esemplari gerontici di Parthenina. L'assenza del dente ci fa escludere terebellum. A me ricorda molto clathrata ma dovresti controllare il numero di cordoni spirali sull'ultimo giro... quanti sono?

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Oblomov
Utente Junior

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Il cambio di scultura verticale sull'ultimo giro è assolutamente normale nella gran parte degli esemplari gerontici di Parthenina. L'assenza del dente ci fa escludere terebellum. A me ricorda molto clathrata ma dovresti controllare il numero di cordoni spirali sull'ultimo giro... quanti sono?

Sull'ultimo giro mi sembra di vedere (forse) due cordoni spirali, quasi invisibili anche ad altissimi ingrandimenti e uno solo nel penultimo giro. Questo, se non sbaglio, dovrebbe escludere anche Parthenina clathrata.
Aggiungo foto a maggiore ingrandimento.
Immagine:
Chrysallida
197,32 KB

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2015 : 22:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e Parthenina interstincta?

Oblomov
Utente Junior

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2015 : 00:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rocco il micio:

e Parthenina interstincta?

In effetti ci assomiglia abbastanza. E' molto simile alle foto che si trovano in giro, torna quasi tutto. L'unico problema è, nuovamente, la mancanza di plica sul labbro columellare. In alcuni esemplari fotografati nel Vol. 5 dell' "Atlante delle Conchiglie marine del Mediterraneo", non ostante la descrizione reciti: "Sul labbro columellare è presente una grande plica ben visibile", la plica sembra molto poco visibile o quasi assente.
Mi chiedo se nell' esemplare in questione l'assenza di plica non possa dipendere da un qualche difetto individuale, rottura o abrasione, anche considerando il fatto che, come si è stabilito, dovrebbe trattarsi di un esemplare gerontico.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 08:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parthenina interstincta è il rifugium peccatorum, ovvero tutto quello che non sappiamo determinare diventa interstincta... Ricordo che il lectotipo di interstincta è inglese ed è stato selezionato ed illustrato da Warén (1991) e non corrisponde per nulla a questo esemplare, se non per i due cordoncini sull'ultimo giro, carattere del resto comune a molte specie. Parlando a nome personale e non dei coautori dell'Atlante, ho molti dubbi che interstincta sia presente in Mediterraneo... e se lo è, è decisamente rara.
Peraltro in Turchia, da dove viene questo esemplare, ci sono varie forme/specie non descritte o descritte ma dimenticate... Quindi questo esemplare per il momento resta senza nome.

Ciao, Italo

Oblomov
Utente Junior

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2015 : 17:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Parthenina interstincta è il rifugium peccatorum, ovvero tutto quello che non sappiamo determinare diventa interstincta... Ricordo che il lectotipo di interstincta è inglese ed è stato selezionato ed illustrato da Warén (1991) e non corrisponde per nulla a questo esemplare, se non per i due cordoncini sull'ultimo giro, carattere del resto comune a molte specie. Parlando a nome personale e non dei coautori dell'Atlante, ho molti dubbi che interstincta sia presente in Mediterraneo... e se lo è, è decisamente rara.
Peraltro in Turchia, da dove viene questo esemplare, ci sono varie forme/specie non descritte o descritte ma dimenticate... Quindi questo esemplare per il momento resta senza nome.

Forse Italo ha ragione, e comunque non ne so abbastanza di questi mostriciattoli.
Per il momento finirà nel nutrito cassetto degli esemplari etichettati come "Boh"
Grazie a tutti.

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 17:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre nell'ipotesi che si tratti di un es. gerontico, hai provato a confrontare con P. suturalis?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Oblomov
Utente Junior

37 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

sempre nell'ipotesi che si tratti di un es. gerontico, hai provato a confrontare con P. suturalis?

Potrebbe. La descrizione coincide e ho trovato alcune foto che ci assomiglino molto, ad esempio questa dal Natural History Museum Rotterdam:
Link

Grazie Ang

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2015 : 08:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando la foto ingrandita dell'esemplare mi sembra di vedere che una plica columellare, appena accennata, ci sia... e allora suturalis sarebbe plausibile.
Peraltro il tipo di suturalis non è noto, ma dal disegno originale le coste sono molto sottili e ravvicinate, quindi molto diverse da quelle degli esemplari comunemente illustrati... Credo, come per interstincta, che suturalis sia un pool di specie, almeno 2.

Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2015 : 13:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non penso suturalis .... questa specie a quel numero di spire, non mi sembra che raggiunga dimensioni tali ... io starei sulla proposta precedente di Italo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net