Autore |
Discussione |
|
Oblomov
Utente Junior
Città: Manciano
Prov.: Grosseto
37 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:49:57
|
Diciamo che quella riduzione e scomparsa della scultura assiale, nell'ultimo giro, è presente con una certa frequenza nelle Parthenina terebellum adulte che si rinvengono lungo il litorale veneto. Ora sono un po giù di allenamento con queste bestiole e senza libri sottomano, non mi sbilancio nell'assicurarti che si tratti realmente di una terebellum.
Ermanno |
|
|
|
Oblomov
Utente Junior
Inserito il - 23 marzo 2015 : 20:23:34
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Diciamo che quella riduzione e scomparsa della scultura assiale, nell'ultimo giro, è presente con una certa frequenza nelle Parthenina terebellum adulte che si rinvengono lungo il litorale veneto. Ora sono un po giù di allenamento con queste bestiole e senza libri sottomano, non mi sbilancio nell'assicurarti che si tratti realmente di una terebellum.
Ermanno
|
Anche io avevo pensato a terebellum ma mi crea dei problemi la completa mancanza di plica columellare. In tutti gli esemplari di Parthenina terebellum che ho in collezione compresi alcuni provenienti dalla stessa località del soggetto in questione, la plica è più o meno evidente, ma comunque, sempre presente. |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 14:44:39
|
Il cambio di scultura verticale sull'ultimo giro è assolutamente normale nella gran parte degli esemplari gerontici di Parthenina. L'assenza del dente ci fa escludere terebellum. A me ricorda molto clathrata ma dovresti controllare il numero di cordoni spirali sull'ultimo giro... quanti sono? |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
Oblomov
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:41:39
|
| Messaggio originario di Italo:
Il cambio di scultura verticale sull'ultimo giro è assolutamente normale nella gran parte degli esemplari gerontici di Parthenina. L'assenza del dente ci fa escludere terebellum. A me ricorda molto clathrata ma dovresti controllare il numero di cordoni spirali sull'ultimo giro... quanti sono?
|
Sull'ultimo giro mi sembra di vedere (forse) due cordoni spirali, quasi invisibili anche ad altissimi ingrandimenti e uno solo nel penultimo giro. Questo, se non sbaglio, dovrebbe escludere anche Parthenina clathrata. Aggiungo foto a maggiore ingrandimento. Immagine: 197,32 KB |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 22:06:20
|
e Parthenina interstincta? |
|
|
|
Oblomov
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2015 : 00:14:24
|
| Messaggio originario di rocco il micio:
e Parthenina interstincta?
|
In effetti ci assomiglia abbastanza. E' molto simile alle foto che si trovano in giro, torna quasi tutto. L'unico problema è, nuovamente, la mancanza di plica sul labbro columellare. In alcuni esemplari fotografati nel Vol. 5 dell' "Atlante delle Conchiglie marine del Mediterraneo", non ostante la descrizione reciti: "Sul labbro columellare è presente una grande plica ben visibile", la plica sembra molto poco visibile o quasi assente. Mi chiedo se nell' esemplare in questione l'assenza di plica non possa dipendere da un qualche difetto individuale, rottura o abrasione, anche considerando il fatto che, come si è stabilito, dovrebbe trattarsi di un esemplare gerontico.
|
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2015 : 08:13:03
|
Parthenina interstincta è il rifugium peccatorum, ovvero tutto quello che non sappiamo determinare diventa interstincta... Ricordo che il lectotipo di interstincta è inglese ed è stato selezionato ed illustrato da Warén (1991) e non corrisponde per nulla a questo esemplare, se non per i due cordoncini sull'ultimo giro, carattere del resto comune a molte specie. Parlando a nome personale e non dei coautori dell'Atlante, ho molti dubbi che interstincta sia presente in Mediterraneo... e se lo è, è decisamente rara. Peraltro in Turchia, da dove viene questo esemplare, ci sono varie forme/specie non descritte o descritte ma dimenticate... Quindi questo esemplare per il momento resta senza nome. |
Ciao, Italo
|
|
Oblomov
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2015 : 17:05:37
|
| Messaggio originario di Italo:
Parthenina interstincta è il rifugium peccatorum, ovvero tutto quello che non sappiamo determinare diventa interstincta... Ricordo che il lectotipo di interstincta è inglese ed è stato selezionato ed illustrato da Warén (1991) e non corrisponde per nulla a questo esemplare, se non per i due cordoncini sull'ultimo giro, carattere del resto comune a molte specie. Parlando a nome personale e non dei coautori dell'Atlante, ho molti dubbi che interstincta sia presente in Mediterraneo... e se lo è, è decisamente rara. Peraltro in Turchia, da dove viene questo esemplare, ci sono varie forme/specie non descritte o descritte ma dimenticate... Quindi questo esemplare per il momento resta senza nome.
|
Forse Italo ha ragione, e comunque non ne so abbastanza di questi mostriciattoli. Per il momento finirà nel nutrito cassetto degli esemplari etichettati come "Boh" Grazie a tutti. |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2015 : 17:47:21
|
sempre nell'ipotesi che si tratti di un es. gerontico, hai provato a confrontare con P. suturalis? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Oblomov
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:23:07
|
| Messaggio originario di ang:
sempre nell'ipotesi che si tratti di un es. gerontico, hai provato a confrontare con P. suturalis?
|
Potrebbe. La descrizione coincide e ho trovato alcune foto che ci assomiglino molto, ad esempio questa dal Natural History Museum Rotterdam: Link
Grazie Ang |
|
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2015 : 08:48:01
|
Riguardando la foto ingrandita dell'esemplare mi sembra di vedere che una plica columellare, appena accennata, ci sia... e allora suturalis sarebbe plausibile. Peraltro il tipo di suturalis non è noto, ma dal disegno originale le coste sono molto sottili e ravvicinate, quindi molto diverse da quelle degli esemplari comunemente illustrati... Credo, come per interstincta, che suturalis sia un pool di specie, almeno 2. |
Ciao, Italo
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2015 : 13:24:06
|
Non penso suturalis .... questa specie a quel numero di spire, non mi sembra che raggiunga dimensioni tali ... io starei sulla proposta precedente di Italo. |
|
|
|
|
Discussione |
|