Autore |
Discussione |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:26:46
|
qui mi sembra che ci siano delle ottime istruzioni
Link
Più in generale qui:
Link
|
Modificato da - Pimelia in data 02 aprile 2007 14:30:25 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:35:14
|
Tramite LIPU puoi acquistare la bat box già fatta:
Link |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 10:40:18
|
Per caso qualcuno le ha gia installate o ha intenzione di installarle prima della primavera?
..io oggi ho fatto lavorare mio padre
e la bat box artigianale è gia sul tetto!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 novembre 2007 : 11:50:49
|
| Messaggio originario di Gyps:
Per caso qualcuno le ha gia installate o ha intenzione di installarle prima della primavera?
..io oggi ho fatto lavorare mio padre
e la bat box artigianale è gia sul tetto!
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
|
questo chiamasi Amore per la Natura
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 17:15:01
|
..anche io ho installato nei giorni scorsi un bat box sotto il portico di casa! (quello lipu, perchè con il fai da te sono una frana!) io senza bestioline intorno non posso stare! ho uccellini sul davanzale, gufi di fronte a casa e.... pippi sotto il portico! speriamo che venga occupata a primavera!! ciao a tutti ps. sarà vero che i pippi possono mangiare anche 3.000 insetti in una notte?? ... Mitici! non avrò più bisogno delle zanzariere!!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 17:40:00
|
| Messaggio originario di angela: pippi sotto il portico!
|
Sotto il portico? Non ho alcuna esperienza di pipistrelli.. ma ho letto da qualche parte che si può capire se la bb è stata occupata dalla discreta quantità di guano che lasciano sotto l'apertura..
Ciao, Laura
Link "per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 20:20:47
|
Concordo con Laura, se hai pipistrelli vicino a casa, sotto il portico o anche nelle cassette apposite te ne accorgi facilmente perchè trovi gli escrementi sotto il punto di rifugio. Io ho una piccola colonia di P. nathusii sotto il portico di casa, che viene usato come rifugio diurno in vari periodi dell'anno, ma non in modo costante. Ho messo anche delle cassette, ma loro preferiscono comunque le travi.
Carlo
|
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 09:19:44
|
..intendevo dire che ho installato la bat box recentemente, sotto il portico, in modo che sia in un luogo riparato, ma ovviamente non è ancora stata occupata; tempo fa una coppia di pippi abitava tra il tetto e la grondaia del portico stesso ed effettivamente .... non soffrivano di stitichezza!! ..ma vuoi mettere la soddisfazione di vederli volteggiare acrobaticamente direttamente dalla finestra... poi la vecchia grondaia fu sostituita e loro si sono trasferiti; ora mi piacerebbe indurli a ritornare.... per i "ricordini": basta una spazzatina veloce prima di andare al lavoro e.. anche il giardinetto è concimato!
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
|
Discussione |
|