testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio di? Capra domestica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 12:29:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Secondo voi a chi appartiene questo cranio?
gli os cornu sono lunghi circa 20 centimetri, e la zona di ritrovamento è frequentata da capre ma anche da qualche stambecco.

Immagine:
297,86 KB
Immagine:
297,12 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 22 marzo 2015 10:08:26

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 13:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve di nuovo! Non ho ahimè crani di stambecco con cui confrontarlo, ma "a naso" e a memoria di reperti di stambecco visti in natura, direi appartenga ad una capra.

Link

come puoi notare in questo link (cranio di stambecco privo dell'astuccio corneo) le corna in questione hanno un'aspetto troppo "sottile". Vedi anche qui

Link

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
166,6 KB

Il tuo cranio ha invece una somiglianza impressionante con questo di capra..

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la parte posteriore del cranio è differente da quello di stambecco.
Quindi capra!!

Grazie!!!

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi spiace per la delusione

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2015 : 14:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati. Immaginavo che fosse di capra, sarebbe stato troppo bello se fosse stambecco. Anche perchè nella zona di ritrovamento gli stambecchi sono pochissimi. Però un giorno son riuscita a trovare una mandibola!!!

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2015 : 15:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...alla quale avevano già fregato il cranio! Anche io ho trovato un po' di resti già "depredati".. Delusione piena ahhaha

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2015 : 10:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si purtroppo e chissà anche quanto tempo prima visto che sulle mandibole stavano già crescendo delle piantine! Ahahaha
Il ritrovamento non è stao comunque piacevolissimo visto che la zona è frequentata da parecchi bracconier!!

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:31:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Si purtroppo e chissà anche quanto tempo prima visto che sulle mandibole stavano già crescendo delle piantine! Ahahaha
Il ritrovamento non è stao comunque piacevolissimo visto che la zona è frequentata da parecchi bracconier!!

Spero sia un reperto decisamente vecchio, e che l'abbiano piantata una buona volta con il bracconaggio agli stambecchi! Considerando anche a cosa vanno in contro.. Leggi qui cosa si rischia per il semplice possesso di crani di stambecco (palesemente ritrovati: uno è senza un corno!)..

Link

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2015 : 20:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre pagano gli innocenti e magari chi delinque veramente la fa franca. Per togliersi ogni dubbio in caso di questi ritrovamenti conviene sempre farne la denuncia e poi richiesta di poterselo tenere, così nessuno può dir nulla.

Io personalmente collaboro come GEV ogni tanto con i guardia caccia, e a proposito di tali trofei mi è stato detto che non si riesce a procedere con una denucia, forse proprio perchè uno può trovare l'animale morto e tenerselo, mentre su animali o trofei imbalsamati se non son dichgiarati allora si può procedere penalmente. Non so però la legge in materia cosa dice.

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come sempre pagano gli innocenti e magari chi delinque veramente la fa franca. Per togliersi ogni dubbio in caso di questi ritrovamenti conviene sempre farne la denuncia e poi richiesta di poterselo tenere, così nessuno può dir nulla.

Io personalmente collaboro come GEV ogni tanto con i guardia caccia, e a proposito di tali trofei mi è stato detto che non si riesce a procedere con una denucia, forse proprio perchè uno può trovare l'animale morto e tenerselo, mentre su animali o trofei imbalsamati se non son dichgiarati allora si può procedere penalmente. Non so però la legge in materia cosa dice.

La butto lì, rischiando di andare Off-Topic: secondo me ha senso multare senza perder troppo tempo sui casi specifici laddove esista una segnaletica precisa (ad es. al Parco Regionale La Mandria a Venaria è scritto quasi ovunque che non è permesso raccogliere NULLA. Se uno va in un Parco protetto senza imparare a fruirne sono un po' affari suoi). Al Gran Paradiso è scritto chiaramente nei centri informativi. Così facendo, permettendo alle persone di tenersi i reperti acquistandoli, si riesce anche a finanziare la tutela stessa della fauna del parco (altrimenti con le donazioni libere non penso si raccolga molto)..

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche perchè magari molte persone si approprierebbero di reperti per poi magari buttarli via una volta giunti a casa per eventuali cattivi odori.. Alla fine sarebbe un peccato..

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2015 : 20:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nero, purtroppo non riesco ancora ad utilizzare i messaggi privati. Devo accumulare un po di messaggi nei forum prima di poterne usufruire. Appena riuscirò ti rispondo

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2015 : 21:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao nero, purtroppo non riesco ancora ad utilizzare i messaggi privati. Devo accumulare un po di messaggi nei forum prima di poterne usufruire. Appena riuscirò ti rispondo

Ah, non sapevo ci fossero delle limitazioni! In effetti io li ho usati un paio di volte un mese fa e stop!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net