testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Preda e predatore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigilmozzi
Utente Senior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2015 : 15:26:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non sapevo chi tifare, bastava un colpetto con un piede e i rettili si sarebbero dileguati, salvando così la Lucertola vivipara, ma la curiosità era tanta e ho atteso che sia madre natura a decidere. Un piccolo movimento verso l'alto con il capo da parte del Marasso è bastato per allarmare la lucertolina, (è un giovane) e permetterle di fuggire tra i rami accatastati. Tornato dopo alcuni giorni il Marasso c'era ancora non la lucertola, ma questo non vuol certo dire che sia stata predata.
Saluti Bepi
Immagine:
Preda e predatore
236,26 KB

Bepi

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 20:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella scena!

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 17:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande scatto!
per caso la lucertola potrebbe essere Zootoca vivipara? in tal caso avresti beccato il due ideale...dove c'è l'una c'è anche l'altra

gigilmozzi
Utente Senior

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2015 : 19:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Andrea,
così scuro dovrebbe trattarsi proprio di un giovane di Zootoca vivipara,
stavo osservando da un pò la lucertolina, quando ho visto avvicinarsi il Marasso, veramente un colpo di fortuna. Dimenticavo la foto è un'unione di due foto.
Saluti Bepi

Bepi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2015 : 22:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho una sensazione strana. Forse è la mia vista che non va, ma ho l'impressione che il marasso stia mordendo una scheggia di legno ....

luigi

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 13:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra che abbia la mandibola sotto a del legno

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 13:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma poi, in che senso unione di due scatti?

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 13:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di euscorpius:

ma poi, in che senso unione di due scatti?

mi sembra di capire che i soggetti non sono stati ripresi nello stesso scatto ma sono stati immortalati nella stessa scena in due scatti distinti che poi sono stati uniti.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 20 marzo 2015 13:31:43

gigilmozzi
Utente Senior

748 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2015 : 16:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si può vedere dal file, (è un forte ingrandimento) il Marasso ha la testa posata su della ramaglia, non la morde o altro, per quanto riguarda la foto ha ragione Rockhoward,, sono due scatti fatti in rapida successione e poi uniti. Il 300 mm f/4 che ho usato per le foto mi permette di rimanere a distanza di "sicurezza" ma l'inquadratura viene alquanto ristretta.
Saluti Bepi
Immagine:
Preda e predatore
146,98 KB

Bepi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2015 : 17:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che abbia gli occhi azzurrini. Forse è in attesa di muta e non ci vede tanto bene.
Forse la lucertola non ha rischiato molto.

luigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net