testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Femmina di Cyrba algerina - Olbia (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 19:16:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Ci riprovo con un Salticidae...

Ovviamente ho bisogno del vostro aiuto come sempre per trovae l'ID di questo ragnetto che misurava si e no 3-4mm circa trovato sotto una pietra nelle campagne vicino ad Olbia.
In realtà i soggetti sono due, erano sotto due pietre poco distanti, ma credo siano della stessa specie almeno a vederli così.

A questo Link ad alta risoluzione
Immagine:

256,42 KB

Modificato da - Pepsis in Data 12 aprile 2015 11:56:46

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 19:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
289,98 KB

Se non bastano ne ho anche qualcun'altra...

GRAZIE!!!

Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 23:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel ragno e belle foto,questo mi manca probabilmente qui da me non si trova femmina di Cyrba algerina

fabio

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33258 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2015 : 23:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai trovato ora?
Sarebbe bene mettere sempre la data.
In questa stagione sono presenti gli immaturi; gli adulti si trovano tra un mese o due.
Probabilmente è una femmina, ma i maschi giovani sono molto simili alle femmine.

Sicuro, Fabio, che da te non si trovano. Qui nel Lazio è una specie comunissima. Se ne trovano anche tre o quattro sotto la stessa pietra o sotto la stessa corteccia.

Effettivamente, il nome fa pensare ad un ragno originario di zone calde.

luigi

Modificato da - elleelle in data 17 marzo 2015 23:48:51

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 11:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio e Luigi grazie mille, disponibili come sempre!

Scusa Luigi hai ragione ho dimenticato di specificare la data, in ogni scatto difficilmente pubblico foto vecchie... Queste son state scattate Domenica scorsa 15.03.2015.

Non sono esperto, ma credo che le femmine fotografate siano adulte poichè sotto le pietre oltre a loro c'erano tanti microscopici pargoletti che come ho girato le pietre hanno iniziato a muoversi all'impazzata...

Saluti!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33258 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2015 : 00:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che fossero figli loro? Peccato che non li hai fotografati. Sarebbe stato uno scoop.

luigi

Rovanto
Utente Senior

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2015 : 13:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi mi scuso per il ritardo della mia risposta...

Sicuro al 100 per 100 non lo sono ma mi sono sembrati proprio i suoi pargoli , mi ricordo che come ho girato la pietra ho visto la ragnatela che dovrebbe essere un ovoteca e i piccolini muoversi all impazzata e successivamente ho visto la presunta madre...
Purtroppo fargli una foto è stato impossibile perché con l MP-E non ho avuto nemmeno il tempo di inquadrarli...

Modificato da - Rovanto in data 01 aprile 2015 13:06:20
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net