|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:11:47
|
Per me sempre Serapias neglecta con una colorazione molto particolare, ciao, Mario. |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:22:14
|
...e poi,se non mi sbaglio S. lingua non dovrebbe essere presente al nord del Po. zander
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:56:06
|
| Messaggio originario di zander:
...e poi,se non mi sbaglio S. lingua non dovrebbe essere presente al nord del Po. zander
|
Ciao Zander, secondo il libro del Giros non è presente a nord del Po, ma Varazze è in provincia di Savona (Liguria), comunque le callosità basale di S. lingua è indivisa e non divisa come si vede da foto 6, non coincide però con S. neglecta lo stacco netto tra ipo/epichilo, vediamo se ci sono altre opinioni, ciao, Mario. |
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 14:14:54
|
| Messaggio originario di marioeffe:
| Messaggio originario di zander:
|
Ciao Zander, secondo il libro del Giros non è presente a nord del Po, ma Varazze è in provincia di Savona (Liguria), comunque le callosità basale di S. lingua è indivisa e non divisa come si vede da foto 6, non coincide però con S. neglecta lo stacco netto tra ipo/epichilo, vediamo se ci sono altre opinioni, ciao, Mario.
|
...mi scuso di ciò,per uno come me appassionato di geografia sarebbe una squalifica pesante....però mi sembrava di aver letto: Mozzate(Como)....sarà la vecchiaia???? zander |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2015 : 23:29:13
|
Ciao
La foto 6 è un fiore cresciuto male non vorrei che la callosità basale sia cresciuta male,speriamo in altri pareri.
Mozzate è dove abito.
Ringrazio entrambi ciao Angelo |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2015 : 17:08:04
|
Ciao Angelo, scusami se mi permetto di inserire alcune foto di S. lingua che normalmente trovo i Liguria, nella terza foto puoi notare la callosità basale, ciao, Mario. Immagine: 202,01 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2015 : 17:10:55
|
Immagine: 125,68 KB Immagine: 238,42 KB |
|
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2015 : 21:53:47
|
| Messaggio originario di marioeffe:
Ciao Angelo, scusami se mi permetto di inserire alcune foto di S. lingua che normalmente trovo i Liguria, nella terza foto puoi notare la callosità basale, ciao, Mario.
|
Ciao
Certo che puoi e ti ringrazio,cosi si può confrontare le differenze tra le due specie,comunque non è S.lingua ma S.neglecta.
Aggiungo due foto per vedere meglio la callosità.
Ringrazio tutti ciao Angelo Immagine: 46,85 KB Immagine: 57,9 KB |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net