Autore |
Discussione |
|
Mausan
Utente V.I.P.
Città: norma
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2015 : 14:46:41
|
Dai dati exif deduco che la foto sarebbe del 16 settembre 2012. Mi ero chiesto se fosse stata la prima libellula del 2015.
Non vorrei apparire pedante, ma ricordo che nel regolamento del settore insetti (vedi in alto) si chiede di inserire sempre data e luogo (anche approssimativo) dello scatto.
Comunque bella foto: complimenti!
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 13 marzo 2015 14:50:22 |
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2015 : 22:48:00
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Lestes sponsa non è presente in quella zona, è piu' tozza e non ha il retro della testa giallo Questa è una femmina di Lestes virens vestalis
|
...avevo dei dubbi infatti...grazie Alex |
ciao Mauro |
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2015 : 22:51:14
|
| Messaggio originario di Albisn:
Dai dati exif deduco che la foto sarebbe del 16 settembre 2012. Mi ero chiesto se fosse stata la prima libellula del 2015.
Non vorrei apparire pedante, ma ricordo che nel regolamento del settore insetti (vedi in alto) si chiede di inserire sempre data e luogo (anche approssimativo) dello scatto.
Comunque bella foto: complimenti!
Saluti e grazie Alberto
Ciao Alberto...hai visto giusto, non è la prima del 2015 ma uno scatto di settembre 2012...chiedo venia, ho inserito il luogo del ritrovamento dimenticando la data di scatto ....grazie per l'apprezzamento della foto
|
|
ciao Mauro |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2015 : 11:36:04
|
| Messaggio originario di Mausan:
Lestes sponsa non è presente in quella zona, è piu' tozza e non ha il retro della testa giallo Questa è una femmina di Lestes virens vestalis
|
...avevo dei dubbi infatti...grazie Alex
|
Figurati. Indipendentemente dalla zona, il "gruppo" barbarus/virens (considerando comunque che la L. barbarus è inconfondibile per via degli pterostigmi bicolore) si riconosce facilmente guardando il retro della testa che risulta giallo, a differenza del gruppo sponsa/dryas e del Genere Chalcolestes (che a sua volta comunque si può facilmente escludere per via della macchia verde sul torace a forma di spuntone) |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:22:40
|
Veramente un'ottima foto
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:00:02
|
| Messaggio originario di Mausan:
|
...avevo dei dubbi infatti...grazie Alex
|
Figurati. Indipendentemente dalla zona, il "gruppo" barbarus/virens (considerando comunque che la L. barbarus è inconfondibile per via degli pterostigmi bicolore) si riconosce facilmente guardando il retro della testa che risulta giallo, a differenza del gruppo sponsa/dryas e del Genere Chalcolestes (che a sua volta comunque si può facilmente escludere per via della macchia verde sul torace a forma di spuntone)
|
grazie ancora Alex per la piccola lezione |
ciao Mauro |
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:00:34
|
| Messaggio originario di Holly: