|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Città: altavilla Milicia
Regione: Italy
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 13:56:15
|
Ok, questa è più normale. Si tratta di uno Stromateus fiatola, un esemplare di dimensioni decisamente grandi (il lato della cassetta dovrebbe misurare 35 cm, quindi il pesce dovrebbe essere abbondantemente oltre i 40...). Ha anche dei nomi dialettali, ma ignoro quale sia quello siciliano. |
Joachim |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 15:40:53
|
Confermo la determinazione. Perlopiù viene chiamato fieto o fiatola nelle varie regioni d'Italia. E' una cattura poco comune ma non è una specie veramente rara. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 15:41:28
|
A Messina "Pisci sapuni", a Palermo "Fétula" (info attinta dal sito "colapesce" )
Un saluto Alessandro |
|
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 05 marzo 2015 : 16:10:07
|
OK grazie per le risposte , da noi non si era mai visto prima
|
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 17:14:36
|
Ciao Filippo. La cattura come è stata effettuata, con quali modalità e con quali tecniche? Chiedo perchè da queste informazioni si possono ricostruire le abitudini di vita di questa specie alquanto rara. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 07 marzo 2015 : 11:49:12
|
| Messaggio originario di diplodus:
Ciao Filippo. La cattura come è stata effettuata, con quali modalità e con quali tecniche? Chiedo perchè da queste informazioni si possono ricostruire le abitudini di vita di questa specie alquanto rara.
|
Ciao, la cattura è stata effettuata da un pescatore professionista con utilizzo di reti a circa 30 m di profondità, in fondale fangoso misto a detriti, in una zona molto frequentata da pagelli, orate e saraghi fasciati.
|
|
Modificato da - rpillon in data 09 marzo 2015 08:00:54 |
|
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 23:18:12
|
Se può essere utile.... A me è capitato una sola volta di incontrarlo Era un giovane esemplare (una quindicina di cm) e nuotava in superficie all'ombra di una grossa medusa; il fondale sabbioso era poco profondo, forse intorno ai due metri Mi era fin da subito sembrato diverso dalle specie più comuni che spesso si trovano in prossimità delle meduse e quindi incuriosito l'ho osservato per un po: aveva un nuoto molto lento e "morbido" e mi rivolgeva quasi sempre la coda come a ridurre la sagoma visibile per mimetizzarsi meglio, ma questa è solo una mia opinione Sono certo che si trattava di un fieto perchè il giorno successivo un esemplare molto simile a quello che avevo osservato in acqua è stato catturato con la fiocina da un ragazzino. Ho potuto così confrontare il pesce con la descrizione del libro del Prof. Costa e tutti i caratteri erano quelli del fieto. L'unica caratteristica che non era riportata nel testo e che io ricordo come molto evidente era la pelle ricoperta da una sostanza molto scivolosa, forse da qui il nome dialettale "Pisci sapuni"? Un saluto a tutti gli amici del forum |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net