testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La "mia" prima ovatura!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 14:11:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Qualche giorno fa, complice l'aumento delle temperature, ho notato del movimento nel mio stagnetto. Pensavo che fosse il solito Ditisco obeso (è grossissimo!!!! ) e invece... mi sono trovata davanti una piccola rana, colore tra il marrone e l'arancio. Purtoppo non avevo con me la macchina fotografica e la piccoletta spuntava solo con la testa dal fango/foglie marcie del fondale.
Il giorno dopo la rana era sparita, però ho trovato questa sorpresa:

Immagine:
La
229,73 KB


Possibile che sia un'ovatura di Rana dalmatina?

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2015 : 15:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente una rana rossa, probabile che sia proprio Rana dalmatina. In che zona della provincia abiti, se posso chiedere?

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 08:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Io abito in una zona collinare nel basso Garda, lo stagnetto l'avevo presentato qui: Link (il primo anno è stato "dedicato" agli invertebrati!).
Le rane rosse da me sono presenti (ma data la mia inesperienza fatico a dar loro un nome!), nei periodi più caldi e secchi mi è capitato che qualcuna decidesse di "accasarsi" nella pacciamatura del mio orto (con mia somma soddisfazione!!!! ).

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 08:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella zona. Lì ci sono sia Rana dalmatina che Rana latastei, anche se in uno stagno da giardino vedo più facilmente la prima. E la deposizione è in anticipo rispetto ad altre zone.

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 14:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che non è proprio un giardino, è un uliveto abbastanza allo stato brado: sfalcio raro e mai totale, qua e là cumuli di ramaglie, rive alberate (è su più livelli), macchie di rovi...
Da completa neofita, non saprei come distinguere le due specie di rana rossa presenti. Quella che ho ospitato nell'orto era più grande di quella che ho visto nello stagnetto, ma credo possa dipendere anche dal dimorfismo sessuale.
Intanto seguirò con trepidazione lo sviluppo dei "miei" ovetti...

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 15:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandioso!
Immagino la soddisfazione!
Hai notato per caso se le uova sono deposte attorno ad un rametto? Perché è una cosa tipica della Rana dalmatina!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 15:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di VAleP:

Da completa neofita, non saprei come distinguere le due specie di rana rossa presenti. Quella che ho ospitato nell'orto era più grande di quella che ho visto nello stagnetto, ma credo possa dipendere anche dal dimorfismo sessuale.


La differenza di dimensioni dipende, come hai detto, dal dimorfismo sessuale (e al limite anche dall'età). Appena hai una foto delle rane, pubblicala qui.

Per distinguere tra rane rosse (Rana dalmatina e R. latastei, e in altre parti d'Italia o d'Europa anche altre specie) ci vorrebbero:
1) una foto laterale o semilaterale della testa, che permetta di vedere timpano occhio labbro e punta del muso; e/o
2) una foto che permetta di vedere la gola
3) la località (per l'Italia basta la provincia).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 15:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima notizia!
Ho riguardato anche la discussione madre: ottimo lavoro.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 15:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Grandioso!
Immagino la soddisfazione!
Hai notato per caso se le uova sono deposte attorno ad un rametto? Perché è una cosa tipica della Rana dalmatina!



Sìììì, guarda, non credevo ai miei occhi!!! Lo stagno l'ho fatto proprio per questo e l'anno scorso non avevo avuto grosse "soddisfazioni anfibie", d'altra parte ho finito i lavori tardi, ad aprile, quindi ho mancato le deposizioni!

Dalla foto non si capisce la "struttura" della deposizione, ci farò caso alla prossima visita!

Ovviamente se ne avrò l'occasione vedrò di fotografare eventuali adulti girovaghi cercando di "beccare" i caratteri indicati da Barbaxx!

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 08:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato: l'ovatura è stata deposta intorno ai 2 steli che si vedono nella parte bassa della foto, quello che spunta a sinistra (dalla foto si capisce poco, anche perchè lo stelo è un po' sfilacciato) sembra quello "centrale", mentre su quello a destra l'"ancoraggio" è appena accennato. Lo stelo nella parte superiore della foto invece rimane esterno all'ovatura.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net