|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
xsmind
Utente Junior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
xsmind
Utente Junior
Inserito il - 01 marzo 2015 : 20:44:38
|
Immagine: 125,29 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2015 : 10:47:10
|
E' un giovane Acridiidae. Non è facile. Io ipotizzo Locusta migratoria. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 02 marzo 2015 10:49:09 |
|
|
xsmind
Utente Junior
Inserito il - 02 marzo 2015 : 22:53:47
|
| Messaggio originario di elleelle:
E' un giovane Acridiidae. Non è facile. Io ipotizzo Locusta migratoria.
|
Ciao Elle, innanzitutto grazie mille per la risposta. Partendo dalle tue indicazioni ho fatto un po' di ricerche e oltre alla specie che indichi tu (e che credo sia quella corretta) si potrebbe pensare anche ad un Dichromorpha viridis? che ne dite? |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2015 : 00:22:26
|
Anch'io stavo pensando a Locusta migratoria, ma aspetterei altri pareri. La specie che citi tu invece non la trovavo neanche nel volume sugli ortotteri italiani, e su c'è scritto che è una specie nordamericana! è vero che capita sempre più spesso che insetti vengano importati da ogni dove, ma non penso sia questo il caso |
|
|
xsmind
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2015 : 18:52:47
|
| Messaggio originario di parnassius:
Anch'io stavo pensando a Locusta migratoria, ma aspetterei altri pareri. La specie che citi tu invece non la trovavo neanche nel volume sugli ortotteri italiani, e su c'è scritto che è una specie nordamericana! è vero che capita sempre più spesso che insetti vengano importati da ogni dove, ma non penso sia questo il caso
|
Ciao Parnassius, grazie per il chiarimento. Forse posso dare un ulteriore aiuto, ho fotografato questo esemplare nel mio giardino in provincia di Udine. Nello stesso giardino trovo spesso diversi esemplari adulti di quello che, se non sbaglio, dovrebbe essere un Anacridium aegyptium. Allego qualche foto così mi date la vostra impressione. Immagine: 127,23 KB |
|
|
|
xsmind
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2015 : 19:00:37
|
Anch'io stavo pensando a Locusta migratoria, ma aspetterei altri pareri. La specie che citi tu invece non la trovavo neanche nel volume sugli ortotteri italiani, e su c'è scritto che è una specie nordamericana! è vero che capita sempre più spesso che insetti vengano importati da ogni dove, ma non penso sia questo il caso
|
Immagine: 106,84 KB |
|
|
|
xsmind
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2015 : 19:02:57
|
|
Immagine: 83,67 KB |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2015 : 10:13:13
|
Gli adulti li hai identificati correttamente, sono sicuramente Anacridium aegyptium, non ci si può sbagliare. L'esemplare delle prime foto però continua a sembrarmi più una giovane Locusta migratoria, vediamo se qualcun altro dice la sua |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net