testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Geotritone miracolato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 19:52:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Molini di Triora (IM) 500m
Salve a tutti,ieri durante i lavori di scavo per il ripristino di un muretto a secco,ho trovato questo geotritone che non so come abbia potuto salvarsi dalle mie picconate.
Guardando in galleria mi sono orientato verso Hydromantes italicus escludendo Hydromantes strinatii.
Confermate?
Scusate per le fotografie non proprio eccellenti che ho dovuto fare in tutta fretta e per giunta con le mani infangate.

Franco


Immagine:
Geotritone miracolato
285,47 KB

Modificato da - Franco Bianchi in Data 27 febbraio 2015 20:03:06

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 19:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
255,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 19:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
202,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 21:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei geotritoni la livrea è generalmente poco indicativa per determinare la specie, perché la stessa specie può avere livree diverse e perché talvolta alcune livree possono comparire in specie diverse...

Più indicativa è la località, visto che, a quanto pare sino ad oggi, la distribuzione naturale delle specie non si sovrappone mai.

Trattandosi della provincia di Imperia, deduco che senza dubbio si tratta di un esemplare di Hydromantes (Speleomantes) strinatii.

Grazie per il reportage!

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 14:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Avresti per caso foto del muretto e dell' ambiente? mi interessa vederlo

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 19:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Nei geotritoni la livrea è generalmente poco indicativa per determinare la specie, perché la stessa specie può avere livree diverse e perché talvolta alcune livree possono comparire in specie diverse...

Più indicativa è la località, visto che, a quanto pare sino ad oggi, la distribuzione naturale delle specie non si sovrappone mai.

Trattandosi della provincia di Imperia, deduco che senza dubbio si tratta di un esemplare di Hydromantes (Speleomantes) strinatii.

Grazie per il reportage!



Grazie Stefano per la lezione.


Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 22:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Bello! Avresti per caso foto del muretto e dell' ambiente? mi interessa vederlo


Ecco le foto del muretto in costruzione ed il punto in cui ho trovato il geotritone.
Ci troviamo in un bellissimo uliveto in valle Argentina,nel quale oltre che a lavorare,sto preparando un video che documenta la tecnica di costruzione che adottiamo qui in provincia di Imperia dove i muretti a secco sono un elemento veramente caratterizzante della morfologia del territorio.
Porterò questo video ad un incontro-confronto con i contadini della valle dell'Entella(Lavagna)dove verranno affrontate varie problematiche come: tecniche di costruzione, mancanza di manodopera qualificata e risorse economiche,dissesto idrogeologico.
Non ho ancora fatto una foto che rappresenta l'ambiente in cui mi trovo,se qualche moderatore non mi bacchetterà per essere uscito fuori tema,la posterò la prossima settimana insieme a qualche passaggio sino a muretto terminato.


Immagine:
Geotritone miracolato
271,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 22:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
236,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 22:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
266,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2015 : 23:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fuori tema? No! A noi l'habitat del geotritone interessa moltissimo. I muretti a secco, poi, sono un elemento importantissimo per la biodiversità.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2015 : 01:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho chiesto le foto perchè ero curioso di vedere l' umidità ed ombrosito dell' ambiente...e infatti come pensavo, il posto sembra abbastanza asciutto!
Non pensavo che i geotritoni si potessero rinvenire in posti così !

grazie

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2015 : 13:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello di averlo trovato e bel lavoro anche!!!
Vero che le fascie hanno sofferto abbastanza...
Buona domenica!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2015 : 18:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

ero curioso di vedere l' umidità ed ombrosito dell' ambiente...e infatti come pensavo, il posto sembra abbastanza asciutto


Ho potuto vedere uno dei tre siti noti dell'Hydromantes sarrabusensis ed anche trovare un paio di bestiole, ed il luogo, benché si tratti di una foresta rada, non sembra affatto umido.
Allo stesso modo ho osservato la salamandra pezzata in un sito con olivo, roverella e ficodindia, arido e soleggiato.
Credo che i muri a secco o le pietraie naturali svolgano un ruolo importante: il clima interno a loro è senz'altro più umido e mite. Gli anfibi possono digiunare a lungo ed uscire solo quando le condizioni esterne lo permettono.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2015 : 02:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, lessi su un altro sito, di geotritoni sardi, non ricordo la specie, ritrovati in un giardino arido e anche poco "naturale" !
In che regione era quella salamandra? Coi fichi d'india proprio non riesco ad immaginarla la salamansdra

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 02 marzo 2015 02:48:07
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6008 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2015 : 09:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

In che regione era quella salamandra? Coi fichi d'india proprio non riesco ad immaginarla la salamansdra

in Trentino-Alto Adige, in un microhabitat localmente molto raro.
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2015 : 16:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io che pensavo di aver trovato qualcosa di particolare questa domenica in Trentino... sito riproduttivo di salamandra pezzata in ambiente xerico: al margine di un bosco di lecci che si affaccia su una zona completamente desertica colonizzata da pino nero e poco altro... meno di 300mslm
Mi sa che non siamo tanti km distanti dai fichi d'india
PS: l'unico adulto trovato era arancione


Modificato da - Andrina in data 03 marzo 2015 16:09:31
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di sirtalis:

ero curioso di vedere l' umidità ed ombrosito dell' ambiente...e infatti come pensavo, il posto sembra abbastanza asciutto


Ho potuto vedere uno dei tre siti noti dell'Hydromantes sarrabusensis ed anche trovare un paio di bestiole, ed il luogo, benché si tratti di una foresta rada, non sembra affatto umido.
Allo stesso modo ho osservato la salamandra pezzata in un sito con olivo, roverella e ficodindia, arido e soleggiato.
Credo che i muri a secco o le pietraie naturali svolgano un ruolo importante: il clima interno a loro è senz'altro più umido e mite. Gli anfibi possono digiunare a lungo ed uscire solo quando le condizioni esterne lo permettono.


Avevo un po' sottovalutato che i muretti a secco,come tu giustamente dici, svolgono un ruolo importante per la biodiversità,ora, oltre alle funzioni proprie delle fasce,potrò rivendicare anche quest'ultima.
Credo che immediatamente dietro il paramento murario,dove il terreno risulta meno compatto, a differenza della parte più interna,si venga a creare una sorta di micro-Habitat verticale colonizzato dai più svariati organismi viventi.
Durante la fase di scavo necessaria per il ripristino dei muretti a secco,ho trovato di tutto: ramarri,orbettini,coleotteri,imenotteri ed ora pure il geotritone.
Spero di fare cosa gradita se pubblico le foto delle vari fasi della costruzione,che però non ho potuto terminare in questa settimana per le sfavorevoli condizioni metereologiche:fortissima tramontana.

Franco


Questo è l'ambiente
Immagine:
Geotritone miracolato
290,26 KB

Modificato da - Franco Bianchi in data 07 marzo 2015 19:47:59
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
267,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
256,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
270,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2015 : 19:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geotritone miracolato
254,62 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net