Autore |
Discussione |
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:02:52
|
Infrattati in un canneto del lago di Garda, Roberta ed io eravamo accovacciati su degli sgabelli da campeggio con l'intento di violare a colpi di clic l'intimità degli svassi, quando perentorio mi giunse un ordine dalla mia dolce metà che mi bloccò per qualche istante il respiro: <<Zitto e non ti muovere, siamo circondati dai panda.>> … e ripresomi <<Ma dove e quali, di grazia, sarebbero i panda? Io noto solamente dei comunissimi passerotti.>> La circostanza le impediva di urlare, ma alterata, portò il suo viso ad un palmo dal mio esclamando: <<”Comunissimi passerotti” quelli?!? quelli, caro il mio sprovveduto pivello, sono dei … sssstt, zitto, stanno per avvicinarsi.>> L'avvicinamento dei ''panda'' fu graduale e lento: cercando non so cosa, passavano freneticamente da una canna palustre all'altra, e quando finalmente giunsero a portata di clic e due soggetti, sorpresi dalla nostra presenza, si soffermarono per qualche istante a scambiarsi delle considerazioni, ironiche credo, potemmo ammirarne il simpaticissimo aspetto. foto 1/13
Immagine: 92,76 KB
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:04:34
|
foto 2/13 Immagine: 129,08 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:06:00
|
<<Che fate? Anche voi quì per ragnetti ed altri deliziosi insettini? Ma non mi sembra proprio che siate adeguatamente attrezzati!>> foto 3/13
Immagine: 136,66 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:07:01
|
<< Occorre essere dotati di un becco appuntito, capace di insinuarsi nelle giunture delle canne e aprirsi un varco nella camicia del fusto. Da come siete strutturati rischiate solamente di apportare danno: accontentatevi di osservare come facciamo noi.>> foto 4/13
Immagine: 155,94 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:08:05
|
<<Come prima operazione liberiamo il fusto dalla camicia esterna che l'inverno ha reso più fragile.>> foto 5/13
Immagine: 78,55 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:09:14
|
<<Quindi insinuiamo il becco nel “cuore” della marcescente canna per estrarre piccole larve deposte anzitempo e pronte alla schiusa.>> foto 6/13
Immagine: 77,57 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:10:49
|
<<Non è un gran chè come boccone ma accontentiamoci.>> foto 7/13
Immagine: 77,21 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:12:04
|
<<Guardate qui invece che cosa ho trovato sotto questa camicia! Me lo voglio proprio gustare con calma.>> foto 8/13
Immagine: 65,73 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:13:27
|
E per poter meglio assaporare l'insetto l'immobilizzò sotto una zampina sbocconcellandolo con piacere. foto 9/13
Immagine: 85,82 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:14:43
|
foto 10/13
Immagine: 89,16 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:15:46
|
<<E se osserviamo bene anche qua su in alto, tra le chiome piumate, troviamo delle squisitezze>> foto 11/13
Immagine: 106,01 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:17:02
|
<<Eh sì ...lo so, ho sempre qualche giovane alle calcagna che vuole vedere come riesco a procurarmi tutte queste prelibatezze. Ma che volete: bisogna pazientare con i principianti.>> foto 12/13
Immagine: 141,83 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:21:18
|
<<Pur che non ne approfittino e tentino di soffiarmi l'insetto da sotto il naso: allora divento una belva.>> foto 13/13
Immagine: 173,16 KB
E Roberta, facendomi notare che il mio sgabello stava sprofondando nella fanghiglia del canneto: <<Hai visto di che minuscoli bocconcini si nutrono? Anche te, per mantenerti in linea, dovresti proporzionalmente ridimensionare la tua dieta.>> <<Ma cara, l'hai sentito anche te, non sono adeguatamente attrezzato!>>
ciao
|
fabio |
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:56:49
|
Serie simpaticissima e molto istruttiva, non è facile poter osservare a lungo e bene i pendolini! |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 20:57:22
|
Non ho parole...è tutto magnifico ma i vostri racconti non deludono mai le aspettative, ormai lo sappiamo La prima foto è strepitosa!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 23:04:22
|
bellissima serie complimenti |
la mia galleria ….personale Link |
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 09:26:16
|
Gran bella serie, il "panda" è un soggetto molto fotogenico ma non facile da fotografare a causa delle numerose canne sempre presenti nel suo ambiente che spesso si interpongono al soggetto. Nelle tue foto è ben ritratto e con a seguito il racconto sulle sue abitudini alimentari.
Ottimo thread.
Un saluto.
|
|
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 10:33:56
|
Grazie,mi hai riportato alla memoria le giornate trascorse nelle paludi della mia lontana gioventù. Ricordo con piacere e nostalgia le ore trascorse ad osservare il"panda" intento nella costruzione del nido.. Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 13:25:16
|
Spettacolare il vostro fotoracconto, emozione allo stato puro !!! Quest'inverno ho visto i "panda" ben 3 volte ma con risultati ben diversi, ero si a 2/3 metri da loro ma quanto a scatti , lasciamo stare. A parte le mie esperienze, veramente molto interessante e ben fatto, complimenti e grazie. Stupiteci ancora. |
Ago |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 14:20:42
|
Ma che bello!! Io al massimo li avevo osservati raccogliere le infiorescenze della fragmite per la costruzione del nido, ma questo proprio mi mancava!!!
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 18:36:54
|
Senza dubbio istruttivo!! Ho imparato che cercano gli insetti e le larve all'interno dei piccoli fusti e non esclusivamente fra le chiome delle canne come io pensavo. E poi è ben raccontato, come sempre. Mi ci ritrovo quando Roberta fa notare dell'opportunità di una dieta: è quello che faccio spesso anch'io con mio marito Devo portarlo ad osservare i Pendolini, chissà....
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Discussione |
|