Ciao a tutti gli amici del forum di NM, ieri mattina, tra un temporale ed un acquazzone, ho fotografato questo piccolo limicolo. L'ambiente è quello di un piccolo stagno retrodunale scampato miracolosamente alla speculazione edilizia locale. La località è situata nelle vicinanze di Marina di Modica (RG). Qualcuno sa dirci di che specie si tratta e quali sono i caratteri più utili per l'identificazione? I limicoli non sono mai stati il mio forte...in abito invernale poi...
Dovrebbe trattarsi di un Gambecchio nano (Calidris temminckii), il miglior carattere identificativo sono le zampe giallo-verdastre (quasi tutte le altre specie simili e comuni in Europa le hanno nere), per il resto il piumaggio invernale è molto anonimo. Se hai una foto di profilo dovrebbe vedersi un altro carattere, cioè che la coda è leggermente più lunga della proiezione alare. Comunque in inverno non è un'osservazione propriamente comune, in Italia è uno svernante piuttosto localizzato!
Modificato da - parnassius in data 25 febbraio 2015 13:27:26
Ah ecco, il Gambecchio nano... In un primo momento ci avevo pensato anche io, ma poi lo avevo erroneamente escluso perché mi ero ricordato di un esemplare (che avevo già fotografato e identificato) che aveva un piumaggio molto più contrastato...probabilmente però era in abito primaverile. Purtroppo non ho altre inquadrature perché il "nanetto" () è volato via dopo pochi istanti. Ciao