Autore |
Discussione |
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Città: altavilla Milicia
Regione: Italy
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 16:23:04
|
Ciao... Si tratta di un Lutjanus ehrenbergii, specie indopacifica che non mi risulta sia mai stata osservata in Mediterraneo. Lo hai per caso conservato? |
Joachim |
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 18:39:56
|
Caspita .... !! Ma cosa ci faceva qui ??? Comunque lo conservato in freezer può essere utile ?
|
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 19:13:31
|
Può essere più che utile! Sarebbe opportuno scrivere una piccola nota assieme anche ad Estuans Interius su un periodico scientifico per informare la comunità scientifica di questa interessantissima segnalazione! Se sei interessato mandami una mail a marcelli.mass@libero.it |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:10:29
|
OK non c'è problema ..... Tra l'altro questa non è la prima volta che si catturano pesci strani da noi ..... Tipo pesci palla .... Però questa cattura mi è risultata del tutto anomala e mai vista prima ....questo mi ha spinto ha chiedere aiuto a voi ...
P.s. non posso ancora rispondere ai messaggi privati ..... |
Modificato da - vladim in data 31 marzo 2016 10:58:08 |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:25:46
|
Si, in effetti in Sicilia ultimamente sono state segnalate molte specie di pesci tropicali sia di provenienza atlantica che, come in questo caso, indopacifica.
Il fatto strano è che di solito le specie indopacifiche, che penetrano nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, di solito vengono segnalate prima nelle parti orientali del nostro mare, in Egitto, Turchia, ecc. e solo dopo raggiungono l'Italia. Questo pesce però non è mai stato catturato nel Mediterraneo orientale. Scusa, non mi ero accorto che non hai ancora l'"anzianità" necessaria a mandare i messaggi privati. Aspetto la tua mail allora |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 10:56:16
|
Molto interessante. C'è da preparare una nota. Io sono disponibile. |
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 20:15:54
|
Sono molto disponibile ad aiutarvi pero' ancora non posso rispondere ai messaggi pvt ,appena posso ci mettiamo in contatto ,tra l'altro un mio amico ha fatto anche lui una cattura strana se riesco ad avere la foto del pesce la posto. |
Modificato da - vladim in data 31 marzo 2016 10:58:47 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 25 febbraio 2015 : 22:46:27
|
Può cercarmi su facebook.
Una buona serata
Paolo Balistreri |
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 17:40:58
|
Interessante. Ho avvertito del ritrovamento un biologo marino.
|
_________________ . _________________
Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto. (Ernst jùnger)
Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali. (Bruca Chatwin) |
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 22:43:23
|
Ciao Gregorio! Notizia certamente interessante questa! Non pensavo bazzicassi anche da queste parti! Ormai la Sicilia è sempre più all'ordine del giorno per ritrovamenti simili. Sono tornato giusto in questi giorni, anche se per poco, in Sicilia. Con questo mare non è stato possibile far nulla, mi faccio sentire in questi giorni. |
Francesco Tiralongo Vice Presidente E.F.M.M.
Ente Fauna Marina Mediterranea
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2015 : 21:12:01
|
Sulle coste siciliane della provincia di Ragusa tale specie non l'ho ancora trovata. Ne ho trovate altre di specie venute da lontano (ma già segnalate dalla comunità scientifica) però devo dire che la loro presenza è irregolare. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
Buttitta filippo
Utente nuovo
Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:57:08
|
| Messaggio originario di rpillon:
Ciao Filippo e benvenuto nel forum.
Riesci a darci qualche informazione in più? Quando è stato pescato? Avete trovato solo questo esemplare o ce n'erano altri? Che dimensione approssimativa ha l'esemplare?
Ciao e grazie.
|
Ciao, il pesce è stato pescato da me tre settimane fa' su un fondale roccioso misto a Posidonia, a circa 10 m di profondita', era insieme alle salpe.... forse per la somiglianza con esse, pesava circa 150 gr. Ho da fare un'altra segnalazione di un pesce anomalo pescato da un mio amico, a breve posterò le foto. |
|
Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2015 12:15:34 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2015 : 09:42:36
|
Giorno,
ma il pesce che fine ha fatto?
Una buona giornata
Paolo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 10:36:09
|
La butto li' perche' non li ho studiati. Perche' Lutjanus ehrenbergii e non Lutjanus fulviflamma segnalato nella vicina Malta?
|
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2016 : 15:45:25
|
Ciao Fabio, è un piacere rileggerti in zona pesci Effettivamente, visto l'estrema somiglianza tra le due specie e il record ufficiale da Malta, salvo prova contraria, dovrebbe trattarsi con ogni probabilità di Lutjanus fulviflamma. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2016 : 10:28:37
|
Hehehe, a volte ritornano. Purtroppo il tempo è sempre meno, ed il lavoro sempre più. Mah, comunque, tornando a noi, di quello maltese hanno fatto anche il barcoding quindi dovrebbe essere certo. Però io non conosco le differenze tra le due specie né onestamente me le sono andate a guardare, bisognerebbe vedere i caratteri meristici che le differenziano, e se questo esemplare è stato conservato...analizzarli. |
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
|
Discussione |
|