Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 20:33:31
|
L'ocello presente non dovrebbe lasciar molti dubbi. Credo proprio che si tratti di Salaria pavo.
Un saluto Alessandro
|
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 21:31:13
|
Salve. Tempo fa c'era un topic nel quale si trovava un intervento del prof. Costa che scriveva intorno agli studi fatti su Salaria pavo del lago di Ganzirri. Non riesco più a trovare quella discussione. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 22:57:02
|
Perfetto! Grazie Alessandro, grazie Achille . |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 10:20:01
|
| Messaggio originario di diplodus:
Salve. Tempo fa c'era un topic nel quale si trovava un intervento del prof. Costa che scriveva intorno agli studi fatti su Salaria pavo del lago di Ganzirri. Non riesco più a trovare quella discussione.
|
Ciao Francesco (diplodus), l'unica discussione che mi venga in mente su Naturamediterraneo che avesse coinvolto "direttamente" Costa mi risulta essere questa (Link) in cui però si parlava di S. basilisca. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 10:41:30
|
Si infatti si parlava proprio della S. basilisca Prima o dopo dovrò effettuare una missione apposita presso questi laghetti e vediamo se riuscirò ad immortalarla.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 11:18:31
|
| Messaggio originario di rpillon:
| Messaggio originario di diplodus:
Salve. Tempo fa c'era un topic nel quale si trovava un intervento del prof. Costa che scriveva intorno agli studi fatti su Salaria pavo del lago di Ganzirri. Non riesco più a trovare quella discussione.
|
Ciao Francesco (diplodus), l'unica discussione che mi venga in mente su Naturamediterraneo che avesse coinvolto "direttamente" Costa mi risulta essere questa (Link) in cui però si parlava di S. basilisca.
|
Proprio li ho trovato il link di quella discussione ma non lo apre e sembra sparita dal web: Link
Era un topic in evidenza. Neanche nella cache di google è rimasta traccia. Sembra sia stata rimossa dai server da un bel po' di tempo. Peccato. |
Modificato da - diplodus in data 21 febbraio 2015 11:33:59 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 11:38:11
|
Francesco (diplodus), a memoria mia quel post era solo una richiesta generica di un dottorando portoghese di avere informazioni su Salaria basilisca. Non mi sembra di ricordare che riguardasse Salaria pavo, né che contenesse discussioni interessanti, né ho memoria sia mai stato messo in "rilievo/evidenza". Il post che abbiamo tenuto per molto tempo in "rivievo/evidenza" su Naturamediterraeno è invece quello del link che ho inserito prima, e non quello ora non più funzionante e a cui fai riferimento tu.
Circa un anno fa, su esplicita richiesta degli amministratori ai moderatori di sezione, sono stati cancellati tutti i post vecchi che non avessero avuto nessuno sviluppo interessante, nessuna foto inferessante, o basati su link esterni non più funzionanti, ecc. Niente di radicale, ma un 20% dei post, quando proprio non evevano "significato", sono stati rimossi. Suppongo quindi che il post del dottorando portoghese sia stato cancellato per questi motivi.
Ovviamente questo è quello che mi ricordo io, ma potrei sbagliarmi, e potrebbe essere stato cancellato per errore il "post del dottorato portoghese" che magari aveva informazioni interessanti. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 12:19:44
|
Quello che ricordo io è che nello svolgersi della discussione, a un certo punto, qualcuno avanzò l'ipotesi che Salaria basilisca potesse essere una forma rara di Salaria pavo. A me pare di ricordare che intervenne direttamente il prof. Costa che argomentò a favore della validità come specie di Salaria basilisca portando le sue esperienze su centinaia di esemplari di S. pavo osservati nel lago di Ganzirri. Non ricordo bene le deduzioni logiche che fece ed è per questo che cercavo la discussione. Inoltre io stesso avevo postato uno specimen di un museo la cui immagine non riesco più a trovare.
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 15:45:26
|
| Messaggio originario di rpillon:
Questo mi sembra il post su S. basilisca e S. pavo più simile a quello che cerchi, anche se probabilmente non è quello che cercavi: Link
|
Non è questo anche se ci sono dei richiami a quella discussione non più disponibile. Ti ringrazio Roberto. Non so cosa sia successo, pazienza. Magari, sull'argomento, il prof. Costa scriverà ancora sul forum in futuro. Chissà.
|
|
|
SeaWolf
Utente V.I.P.
Città: Avola
Prov.: Siracusa
151 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 22:48:38
|
Diplodus, forse posso esserti di aiuto. A riguardo, ho una mail del Prof. Costa di qualche anno fa che trattava proprio tale argomento. Te ne riporto esattamente la parte che ti potrebbe interessare:
"Salaria basilisca (ex blennius basiliscus) è una specie che inseguo da anni e che mi ha messo sempre in croce poiché pur essendo una specie conosciuta e descritta nei mari italiani più volte, soprattutto nel passato, non l'ho mai trovata ne tanto meno è mai apparsa sui siti riguardanti il mare; recentemente, nella checklist numero 110 edita dalla Calderini a cura del Ministero dell'ambiente e comitato scientifico per la fauna d'italia è stato imposto l'ultimo suo nome che è : Lipophrys basiliscus (Valenciennes, 1836). Io non credo affatto che sia una differente popolazione di B. pavo e ho prove pressoché concrete di ciò che sto dicendoti. Nel lago di Ganzirri ( che tu conosci bene) ci sono MIGLIAIA di blennius pavo che io ho catturato a più non posso; Mai, dico Mai ho preso una "variante"; in così tante catture, per un fenomeno di probabilità, avrei dovuto almeno una volta catturarne una ma non è stato mai così."
F. COSTA
|
Francesco Tiralongo Vice Presidente E.F.M.M.
Ente Fauna Marina Mediterranea
Link |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 23:05:21
|
Si, era proprio questo che cercavo. In realtà si trattava del testo di una email e non di un post del prof. Costa sul forum. Grazie Francesco |
|
|
|
Discussione |
|