testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 3 falene di oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 23:51:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche stasera qualcosa si è mosso dalle mie parti (Riano), purtroppo sempre pessime foto e non sono riuscito ad identifarne nessuna, quindi chiedo per l'ennesima volta il vostro aiuto.

Ho anche acceso la lampada al mercurio, ma non ha attirato niente, pensavo fosse la notte giusta.


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 23:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima foto:

Immagine:
3 falene di oggi
81,08 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 00:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda foto, un micro..:

Immagine:
3 falene di oggi
63,81 KB


Immagine:
3 falene di oggi
196,96 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 00:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la terza ed ultima:


Immagine:
3 falene di oggi
74,17 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 08:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
nella prima foto è ritratto un maschio di Operophtera sp., Operophtera brumata (Linnaeus, 1758) o Operophtera fagata (Scharfenberg, 1805), famiglia Geometridae, propenderei più per la prima specie per via del colore, ma non è una certezza. Nella seconda sembrerebbe un Tortricidae, provo a vedere se trovo una qualche corrispondenza e nella terza un'altro Geometridae, Idaea seriata (Schrank, 1802).


Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 09:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda: Acleris literana (Linnaeus,1758), femmina, per me



Modificato da - Giancarlo Medici in data 18 febbraio 2015 09:34:29
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 14:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le identificazioni.
La Acleris literana l'avevo erroneamente esclusa perchè avevo visto solo foto di individui molto più ben marcati (forse maschi?)

Le altre due specie Idaea seriata e Operophetera sp, non l'avevo valutate perchè non mi tornava il periodo di volo sempre per quanto riporta lepidoptera.eu

Su lepiforum.de c'è questa tavola Link che illustra una chiave di identificazione per le O.brumata e O.fagata. In riferimento a questo ripropongo la mia foto elaborata, mi sembra che sia più versus O.brumata come giustamente proponeva Claudio


Immagine:
3 falene di oggi
41,5 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 18 febbraio 2015 15:14:42
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 17:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, fra maschio e femmina di questa specie, c'è una notevole difrerenza.

Le due specie di Operophtera volano solo d'inverno. Mentre per I. seriata, efettivamente siamo un pò in anticipo il pattern è è troppo poco visibile per poter dire con certezza quale sp possa essere, almeno per me



Modificato da - Giancarlo Medici in data 18 febbraio 2015 17:58:06
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 23:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti e due per i vostri suggerimenti.

scusa Giancarlo, non riesci a dare una identificazione specifica alla Idaea o alla Operophetera??

ciao e grazie

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 20:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè dubbi su Idaea seriata? dopotutto in ambiente confinato o cittadino, interni ecc., ci può stare. Anch'io ho date di sfarfallamento insolite più di questa.
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 23:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Perchè dubbi su Idaea seriata? dopotutto in ambiente confinato o cittadino, interni ecc., ci può stare. Anch'io ho date di sfarfallamento insolite più di questa.

L'ambiente non centra...I dubbi sono dovuti al fatto che il pattern non presenta nessuna delle macchie scure presente in I,seriata, può darsi che sia forse troppo logora o troppo illuminata dal flash... Per cui, io non me sento di dire che è lei, anche se, non lo escludo affatto

Ecco una mia foto
Immagine:
3 falene di oggi
155,8 KB

Riguardo alla prima, per me si tratta di brumata.


Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 00:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo,

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 11:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, Giancarlo ma alcuni miei exx det. da Fiumi sono identici a quello postato: per questo ho pensato a lei.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net