|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Cittą: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Cittą: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 21:39:30
|
E' un afide della s.f. Eriosomatinae. Pemphigus o qualcosa di molto simile |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 10:26:50
|
L'ipotesi tribł Pemphigini non č corretta, date le troppe placche dorsali per la secrezione cerosa. La tribł č Fordini |
爱 自 然 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittą: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 12:05:32
|
Le formiche sono Lasius fuliginosus, e l'afide, come gią osservato in un'altra discussione, somiglia a questi: Link |
luigi |
|
|
dtvd
Utente Super
Cittą: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:50:30
|
Grazie Valerio e Luigi. Dopo aver visto le risposte(che mi ero perse)ho fatto qualche confronto, ed effettivamente la tribł dovrebbe essere dei Fordini. Ma pur cercando di capirci di pił, alla fine sono pił confuso di prima: E' un gruppo troppo complicato per me!! ...Una cosa pero mi sembrava strana: cosa ci faceva su un tronco di tiglio marcio, dove poteva trovare solo dei licheni? Fosse stata una pianta verde, avrei potuto pensare che andava verso le foglie. Ma in questo caso, cercava forse una screpolatura per andare sotto la corteccia?
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:53:18
|
Credo si tratti anche in questo caso di un Tetraneura, forse T. (Tetraneurella) nigriabdominalis, che ha le placche cerose facilmente apprezzabili (sono le punteggiature biancastre dorsali) e di dimensioni molto simili, antenne e zampe pił scure del resto del corpo. Il nome della specie fa anche intuire una certa affinitą cromatica rispetto a questa foto. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2015 : 15:00:10
|
| Messaggio originario di dtvd:
Grazie Valerio e Luigi. Dopo aver visto le risposte(che mi ero perse)ho fatto qualche confronto, ed effettivamente la tribł dovrebbe essere dei Fordini. Ma pur cercando di capirci di pił, alla fine sono pił confuso di prima: E' un gruppo troppo complicato per me!! ...Una cosa pero mi sembrava strana: cosa ci faceva su un tronco di tiglio marcio, dove poteva trovare solo dei licheni? Fosse stata una pianta verde, avrei potuto pensare che andava verso le foglie. Ma in questo caso, cercava forse una screpolatura per andare sotto la corteccia?
Vincenzo
|
La sottofamiglia Eriosomatinae č stata revisionata da pochi anni, ed ha accorpato generi un tempo inseriti altrove, per non parlare del fatto che si tratta di afidi molto particolari e che non c'č tantissimo materiale reperibile per l'ID... aggiungiamo che molti dettagli identificativi sono valutabili con molte diottrie di ottica. |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2015 : 15:14:44
|
Cosa ci facesse su un tronco di tiglio, sinceramente non so dirtelo con certezza. Posso immaginare che stesse migrando da qualche parte.. mi sembra una femmina bella pasciuta e con secrezioni cerose perianali, per cui non se la stava passando molto male. |
爱 自 然 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|