testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trovate 16 larve di scarabeide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 19:13:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post. Prima di porvi il mio dubbio volevo premettere che 2-3 anni fa in giardino da me ho iniziato ad accumulare foglie e corteccia di latifoglie (per lo più quercia e platano) e oggi ho alzato 3 ceppi e ho trovato in una 1 larva a forma di "C" si medie dimensioni (circa 3-4 cm) in una altro una decina di larve di varie dimensioni tra cui un paio di 7-8 cm e nell'ultimo ho trovato 5 larve tra cui alcune anche quì di 7-8 cm. Le mie domande sono queste:
1) quando diventano adulte le larve più grosse? e quelle medie?
2) dato che tra un paio di mesi inizieranno dei lavori per costruire degli appartamenti come posso fare per salvare le larve e farle diventare scarabei adulti?
Grazie!
Saluti

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era

Modificato da - mazzeip in Data 17 febbraio 2015 11:16:55

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 19:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!

Innanzitutto, se sai già per certo che tutte le larve che hai trovato sono di Scarabeidae, non è questo il subforum adatto: avresti dovuto postare in Coleoptera. Niente paura: appena avrai letto e risposto, sposterò io.
Se, invece, stai richiedendo un'identificazione, almeno a livello di genere, è imprescindibile postare delle foto


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 23:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, sì infatti mi sono accorto dell'errore dopo avere scritto ma non sapevo rimediare. Domani posterò delle foto delle larve.
Grazie mille e scusate l'errore!

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 13:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto . Premetto che purtroppo dall'ultima volta che ho alzato il legno (ieri) molte larve, tra cui le più grosse si sono interrate ancora di più e non sono visibili. comunque misuravano circa 6-7 cm. quelle nelle foto misurano 4 cm.

Immagine:
Trovate 16 larve di scarabeide
244,63 KB

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 13:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano larve di Cetonia aurata
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 16:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Beppe
Ora cerco di fotografare quelle più grosse

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 16:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone una:
Immagine:
Trovate 16 larve di scarabeide
225,72 KB

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 17:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!
Dall'aspetto, dimensioni e dalle condizioni del ritrovamento direi che sono larve di scarabeo rinoceronte, il dinastino (Oryctes nasicornis). Si possono allevare facilmente mettendole in un terrario con terriccio o segatura di latifoglia, qualche pezzo di legno degradato, in pratica riproducendo l'ambiente del ritrovamento e mantenendo umido il substrato secondo necessità. Le larve più grosse potrebbero impupare presto e dare adulti quest'anno, le altre l'anno prossimo.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Marchetto
Utente nuovo

Città: Lazise
Prov.: Verona

Regione: Veneto


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 17:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, ok. Speravo proprio fossero di Oryctes perchè è il mio insetto preferito Grazie dell'aiuto! Quando diventano aulti se riesco metto delle foto!

C'è ancora, non la vedi, c'è ancora ma non c'era
Torna all'inizio della Pagina

Zena
Utente V.I.P.


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 19:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approfitto di questo post per porre un quesito anche io.
Su un forum di appassionati di orticoltura del quale faccio parte è scaturita una discussione se può essere Oryctes nasicornis, Cetonia aurata o Melolontha melolontha. Ci sono dei particolari che aiutano per la determinazione esatta?
Grazie!
Immagine:
Trovate 16 larve di scarabeide
104,79 KB

---------------------------------------------
“Non bisogna mai strappare le rape, si rovinano. É molto meglio far salire un ragazzo per scuoterne l’albero” (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 19:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non facile, non sono all'altezza: comunque le tre specie hanno abitudini ben diverse:
Cetonia aurata ha larve in terricci grassi maturi (carie di legno, ammassi di foglie a terra. ecc) e non risulta dannosa.
Oryctes ha larve che stanno a contatto con legni morto più o meno degradato e talora danneggia i pali di legno interrati in opera (vecchi vigneti ad es.)
Melolontha e similia hanno larve fitofaghe su radici vive e quindi risultano spesso dannose a diverse colture.
Quindi se trovata in un orto magro e senza paleria interrata mi preoccuperei...
Torna all'inizio della Pagina

Zena
Utente V.I.P.


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


109 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 19:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora l'habitat è determinante!
Mille grazie, vado a relazionare agli amici dell'orto!

---------------------------------------------
“Non bisogna mai strappare le rape, si rovinano. É molto meglio far salire un ragazzo per scuoterne l’albero” (Mark Twain)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net