|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 17:00:57
|
nessuna foto, solo un "problema" tassonomico da risolvere Io ho "sempre" saputo che ci sono la Mandragora autumnalis e la M. officinarum, bene, adesso su theplantslist.org vedo che l'accepted name della prima è diventato M. officinalis, e ok, anche se il nome è quasi uguale a quello dell'altra specie, e infatti M. officinarum rimane sempre un "accepted name" su theplantslist.org Peccato però che su altri siti, en.wikipedia.org per dirne uno (ma non è l'unico) M. autumnalis è considerata un sinonimo di officinarum, e la "fantomatica" M. officinalis non viene neppure citata... Insomma: le mandragore che osservo regolarmente in Marocco, oppure in Sicilia o quelle trovate in fiore in Israele lo scorso dicembre, ma come le devo chiamare?!?
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 21:07:06
|
Non so che dirti. Euro+Med plantbase riporta M. autumnalis (nessun sinonimo officinalis) e la dà ad ampia diffusione mediterranea (Italia, Marocco e Israele compresi), mentre M. officinarum è data per Italia, Croazia, Cipro, Libano, Palestina e Giordania mentre è dubbia per il Marocco... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 21:22:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
Non so che dirti. Euro+Med plantbase riporta M. autumnalis (nessun sinonimo officinalis) e la dà ad ampia diffusione mediterranea (Italia, Marocco e Israele compresi), mentre M. officinarum è data per Italia, Croazia, Cipro, Libano, Palestina e Giordania mentre è dubbia per il Marocco...
|
sì, avevo consultato anche l'Euro+Med, e comunque le piante che ho visto sono tutte la "vecchia" M. autumnalis, almeno basandosi sui caratteri elencati ad es. nel venerabile "Mediterranean Wild Flowers" di Blamey & Wilson, ma come chiamarle... Tra l'altro qui ho anche il più recente (credo sia del 2013) "Die neue Kosmos-Mittelmeerflora" dei Schoenfelder, e lì leggo che è la M. officinarum ad essere stata "eingeschlossen" (inclusa) in M. autumnalis! Io per ora continuo a chiamarle così... però boh |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net