testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Calicotome spinosa / Sparzio spinoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:42:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Calicotome Specie:Calicotome spinosa
Non sono sicuro se si tratta della C. spinosa o C. villosa. Pare che ambedue in Liguria occidentale non debbano esserci; queste foto vengono da Alassio, ma in altre zone vicine, di macchia, è presente anche se non comunissima. Si tratta di un arbusto alto da 50 a 150 cm con rami legnosi e spinosi:

Immagine:
Calicotome spinosa / Sparzio spinoso
231,84 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 08 maggio 2016 21:19:02

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fiori papilionacei hanno una curiosa caratteristica descritta molto bene da Schönfelder che dice: "...alla fioritura, la parte superiore del calice è diretta verso l'alto ed è separata dalla parte inferiore..."; questo lo dice a proposito della C. spinosa e si vede bene in questa seconda foto:

Immagine:
Calicotome spinosa / Sparzio spinoso
156,31 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un particolare dei fiori:

Immagine:
Calicotome spinosa / Sparzio spinoso
140,88 KB

Voi che ne dite? Ho visto la discussione di Sg della settimana scorsa ma mi pare che sia rimasto il dubbio, anche perché quelle sono molto più ricche di fiori rispetto alle mie. Ciao a tutti.
a p
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 23:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'unico sistema per riconoscere una specie dall'altra sia di aspettare i frutti: se sono pelosi è la villosa, altrimenti è la spinosa.
Ciao ornella
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2007 : 11:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Ornella ; penso non ci sia da aspettare molto.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2007 : 18:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io scommetto che è la villosa !!!



la conosco abbastanza bene questa disgraziata!!!

per oltrepassare una zona dove regna la nostra amica non conviene andare in calzoncini neanche in pieno agosto!!!

sempre jeans lunghi... mi raccomando! ;)

_____________________________

Link

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Calicotome spinosa / Sparzio spinoso
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2007 : 23:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui all'Elba infatti la chiamano "PRUNO CAPRINO"!!

Forbix
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net