|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 15:48:26
|
Immagine: 175,73 KB
ammetto tranquillamente che non abbiamo assolutamente capito di che animale fossero, e all'inizio ho caricato queste foto nel sub forum molluschi terrestri/dulciacquicoli dove qualcuno più sveglio di me ha suggerito che potevano essere uova di anfibi, quello che rimaneva di un animale predato mentre andava a deporre... |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 15:50:51
|
... e in effetti avevano ragione (beh, almeno in parte) perché queste sono le stesse uova due sere fa, dopo le ultime pioggie che le hanno idratate:
Immagine: 166,7 KB
Sono sicuramente uova di Rana italica, anche se penso che l'animale non sia stato predato (non c'era alcuna traccia che indicasse un evento di questo tipo) ma piuttosto una deposizione "anomala" (animale malato?) |
Modificato da - Stefano Doglio in data 06 febbraio 2015 15:51:19 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2015 : 19:18:55
|
Ricordo che sul forum abbiamo un po' di documentazione su simili fenomeni:
Link Link
Se le rane sono state predate, restano a volte altre tracce, ad es. delle porzioni di ovidotto o di altri organi. Ma non è detto che, in loro mancanza, si tratti sempre di deposizioni volontarie fuori posto. Certi predatori, secondo me, mangiano tutto il resto ossa comprese.
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 08:54:50
|
La cosa strana è che durante una predazione, le uova sarebbero la parte più ghiotta...
Ric |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 09:12:57
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Ricordo che sul forum abbiamo un po' di documentazione su simili fenomeni
|
sì, nell'altro sub forum avevano scritto che se ne era discusso. Comunque io propendo sempre per la deposizione anomala, ad es. perché le uova non erano tutte assieme ma almeno in parte in posizioni dove imho sembravano proprio "deposte", ma ovviamente non lo sapremo mai con certezza |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 21:19:21
|
sicuro Ric che siano le più gustose? perchè per quanto riguarda le mie osservazioni ho trovato diverse Rane temporarie predate ma le uova erano state lasciate integre! |
|
|
|
Bobsisca
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
333 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 18:46:51
|
Anni fa ho assistito ad un fenomeno simile nei pressi di Malga Ime sul Monte Baldo dove ai margini di una faggeta c'erano diversi gruppi di queste ovature, lo stagno più vicino, nel quale ho spesso rinvenuto tritoni, raganelle e rane non meglio identificate si trovava a circa 3 - 400 metri in linea d'aria. Erano presenti solo le uova ma nessuna parte dell'animale. |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 17:22:04
|
In questo caso si vedono anche parti rosso-sangue tra le uova, quindi predazione di sicuro.E chi sarà stato il predatore? Puzzola, nibbio... |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 08:29:08
|
La cosa strana è: perché non mangiano anche le uova, che sono molto nutrienti?
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 09:54:06
|
Penso che la gelatina sia molto difficile da mangiare / da digerire.
Se ci pensi, tendono a non nutrirsene anche le specie che si nutrono di uova d'anfibio regolarmente deposte (tritoni, sanguisughe), che hanno dimensioni molto più piccole di un mammifero (e quindi sono in grado di discriminarla bene dal nucleo-embrione). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net