Autore |
Discussione |
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 09:20:23
|
Buongiorno Danius, grazie per il tuo intervento La mia idea sarebbe quella di mantenere l'acqua tutto l'anno, rimpiazzandola artificialmente in caso di siccità prolungata. Per le piante sì, avevo intenzione di prendere qui intorno... ma dubito di poter tenere una nursery perché me ne manca materialmente il tempo. Oggi continuerò a lavorare alle sponde. |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 10:19:40
|
Sto admirativa, Paola, già qche in Piemonte fa cosi freddo!!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 12:47:23
|
| Messaggio originario di Juventino:
Sto admirativa, Paola, già qche in Piemonte fa cosi freddo!!!
|
Grazie Hai ragione, qui c'è ancora molto freddo e la sponda ghiacciata è ancora intoccabile: ieri sono riuscita solo a finire di portare via tutta la terra di scavo. Intanto ho preso anche le misure: 3 mt x 4 mt nei punti più lunghi/larghi, profondità compresa: mi serviranno per procurarmi un telo adeguato.
La situazione al momento dunque, è questa: Immagine: 296,33 KB |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 15:11:42
|
Bel lavoro!!! Bastera fare i lati meno retti... Buona serata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2015 : 14:30:37
|
Ottimo lavoro! Non esistono regole assolute, ma consigli che valgono più o meno a seconda dei casi. Certo che da voi il freddo non scherza...
Ric |
|
|
giancu
Utente Junior
Città: carmagnola
Prov.: Torino
63 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 13:06:45
|
Paola, ti devi sbrigare Tra una decina di giorni trovi già le dalmatine in attività sessuale. E lì da te ci sono senz'altro.... ache se so che tu miri alle ila... |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 14:10:06
|
Juventino e Riccardo, grazie ancora per il commento
Gian, hai ragione: spero arrivino le Ile, ma anche le Dalmatine saranno le benvenute Qui ora però la neve mi ha messo un altro stop e il tempo stringe... sappi comunque che se ti troverai a passare da queste parti, 2 braccia in più saranno ben accette |
|
|
|
giancu
Utente Junior
Inserito il - 05 febbraio 2015 : 08:52:11
|
Mi sono ricordato di un impegno urgente... |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 17:38:06
|
Buonasera ragazzi Oggi pomeriggio ero a casa e ne ho approfittato per vedere come fosse la situazione della mia pozza dopo 2 giorni di neve moderata. Eccola: Immagine: 89,91 KB La foto è pessima, ma è ben visibile come si sia completamente riempita d'acqua, per cui dubito di poterci lavorare a breve. Nel caso l'acqua rimanesse, piacerà anche così, completamente spoglia di vegetazione... o devo rassegnarmi a considerare l'annata persa? Non ho ancora capito se rallegrarmi di questo inaspettato cambiamento, o se considerarlo un grave contrattempo |
|
|
|
giancu
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2015 : 08:28:26
|
Tutto sommato vedo più vantaggi che svantaggi. Il primo è che hai conferma del terreno marnoso che tiene bene l'acqua. Il secondo è che l'acqua ti smusserà gli spigoli delle sponde facilitando l'accesso degli ospiti che vedranno la pozza più naturale. Gli svantaggi sono che dovrai ripassare un pochino il fondo con la vanga prima di piazzare il nylon. Non mi preoccuperei più di tanto. La neve ritarderà di qualche giorno l'arrivo dei riproduttori eventuali e hai tutto il tempo per valutare meglio la situazione. |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2015 : 10:28:49
|
Senza o con vegetazione, il primo anno sarà gradita anche dai rospi smeraldini. E le Hyle possonono benissimo avere le stesse preferenze. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 08:36:07
|
Quando le condizioni lo permetteranno pavorerai di nuovo. Se poi fosse tardi per avere un ambiente a regime per la primavera, pazienza. L'importatnte è aver cominciato l'opera.
Ric |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 14:17:55
|
Buongiorno ragazzi, grazie per i vostri interventi La situazione è pressoché invariata: nonostante si stiano susseguendo giornate serene con temperature anche piuttosto alte durante il giorno, il gelo della notte mantiene inalterato lo strato di ghiaccio nella pozza. Considerando l'acqua che per pendenza affluisce dal prato e le probabili piogge primaverili, penso che la pozza rimarrà piena per qualche altro mese, quindi appena possibile mi occuperò solo dell'"arredamento", interno ed esterno. Se poi non ci sarà (o non ci sarà più) vita, alla prima secca la ultimerò con il pvc, in caso contrario rabboccherò il livello quando sarà necessario. Al momento non vedo altre vie, ma va bene cosi
| il primo anno sarà gradita anche dai rospi smeraldini |
@Danius, perché fai riferimento solo al "primo anno"? Se davvero arrivassero anche loro, per me sarebbe un colpaccio: non li ho mai visti dal vero !
Immagine: 111,17 KB |
|
|
|
giancu
Utente Junior
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 15:13:33
|
Ma che bel clima oggi! L'ideale per far scongelare il ghiaccio della tua pozza |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 16:05:52
|
Caro Gian, confesso che la preferivo con il ghiaccio! Vedi un po' tu... Immagine: 94,84 KB Diciamocelo: così, è veramente brutta Ma... secondo voi, c'è speranza che l'acqua venga... non dico limpida, ma almeno un po' più chiara? Così torbida, temo non sia gradita a nessuno |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 17:09:47
|
Sì, c'è più di una speranza. Nei primi tempi gli stagni sono torbidi ed instabili, poi tende ad instaurarvisi un equilibrio: le particelle di fango si depositano, si trovano i primi vegetali ed arrivano animali.
Può capitare che nei primi tempi l'aspetto dell'acqua sia soggetto ad oscillazioni, o che si registrino proliferazioni di alghe o cianobatteri, ma il tutto solitamente rientra da sé; la buona esposizione al sole dovrebbe evitare, tra il resto, che lo stagno diventi dominio delle zanzare.
Ad ogni modo qui nel forum ci sono persone molto più esperte di me, che potranno consigliarti strada facendo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 18:10:03
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
| il primo anno sarà gradita anche dai rospi smeraldini |
@Danius, perché fai riferimento solo al "primo anno"? Se davvero arrivassero anche loro, per me sarebbe un colpaccio: non li ho mai visti dal vero ! |
Mi prendo la briga di rispondere io per Danio visto che so che è stra impegnato col lavoro e perché questa cosa me la disse lui proprio anni fa: gli smeraldini amano deporre le uova nelle pozze d'acqua pressoché prive di vegetazione, quindi un neo-stagno ancora in evoluzione e con poche piante è l'ideale per loro, mentre dal secondo anno in poi, considerando la velocità di crescita di certe piante, probabilmente diventerà poco adatto per la specie
|
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:24:49
|
Grazie Barbaxx, era proprio quello che speravo di sentirmi dire Intanto vediamo che succede appena migliora un po' il meteo...
Grazie anche a te, Andrea, per il chiarimento: non conoscevo questa particolare abitudine degli smeraldini |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 20:31:57
|
Bel lavoro. Sono curioso di vedere l'esito finale. Attenta alle tife! I rizomi perforano i teli più robusti... Buon lavoro! |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 08:35:33
|
E comunque 'sta pozza non mi pare nemmeno "brutta"... Io sono piuttosto ottimista.
Ric |
|
|
Discussione |
|