|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:19:26
|
Località Sussisa –Sori, alt. 400 mt.s.l.m. esposizione Est
Immagine: 272,21 KB Immagine: 295,78 KB Immagine: 286,46 KB Immagine: 261,26 KB Immagine: 260,47 KB Immagine: 287,85 KB Immagine: 295,99 KB Immagine: 291,87 KB |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 21:21:47
|
Località Caseggi – Genova, alt. 182 mt. s.l.m., esposizione Ovest
Immagine: 287,46 KB
Ciao, Mario |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 11:03:27
|
C'è già tutta questa roba fiorita??? E che belle poi! In effetti si nota una certa variabilità, dalle tue foto. Spero solo che non venga in mente a nessuno di tirare fuori qualche nuovo taxon per questo...
P.S.: mi sono permesso di togliere l'esatta collocazione geografica della popolazione, onde evitare che qualche razziatore possa andare a distruggere la stazione. Meglio usare qualche precauzione. Purtroppo se ne vedono di tutti i colori, oggigiorno... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 22:00:25
|
Un bel bottino Mario Complimenti
Saluti
Luca |
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 17:59:34
|
| Messaggio originario di limbarae:
C'è già tutta questa roba fiorita??? E che belle poi! In effetti si nota una certa variabilità, dalle tue foto. Spero solo che non venga in mente a nessuno di tirare fuori qualche nuovo taxon per questo...
P.S.: mi sono permesso di togliere l'esatta collocazione geografica della popolazione, onde evitare che qualche razziatore possa andare a distruggere la stazione. Meglio usare qualche precauzione. Purtroppo se ne vedono di tutti i colori, oggigiorno...
|
Ciao Giacomo, hai fatto bene, il problema purtroppo è che oltre ai tassi e cinghiali che si mangiano i tuberi, lumachine varie che si mangiano i fiori, in queste zone le Ophrys, essendo i coltivi e i boschi ormai abbandonati, sono ormai relegate ai bordi stradali e quindi preda dei passanti che ignorano la rarità di queste specie, l’anno scorso ho incrociato una signora con in mano un mazzo di steli di O. massiliensis, alle mie rimostranze e minacce di chiamare la forestale, ha detto che ce ne sono tante e che ignorava che fossero protette, continuando così fra qualche anno in certe zone spariranno. A proposito delle foto che ho postato, la quinta mi lascia qualche dubbio, ma data la zona, e il periodo di fioritura non saprei quale altra specie possa essere. Ciao, Mario.
|
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 18:01:45
|