|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EMAR
Utente V.I.P.
Città: Tolmezzo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
100 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 12:51:09
|
Idaea rusticata, Geometridae.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 13:12:58
|
Tiziana, sei velocissima !! per una volta che volevo cimentarmi nell'ID nonostante la mia ignoranza
Una domanda, la I.rusticata da cosa si differenzia rispetto alla I.mustelata, oltre al fatto che quest'ultima non è riportata per l'Italia Link
Ti chiedo ciò perchè per me assomiglia più a I.mustelata, principalmente per via del bordo dell'ala anteriore dove, per I.rusticata, il nero è separato da una banda bianca mediana, mentre nella foto di Enrico e nella I.mustelata la banda chiara non arriva al bordo alare. Ma potrebbe essere solo una variante individuali.
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 14:08:30
|
| Messaggio originario di RicMola:
Tiziana, sei velocissima !! per una volta che volevo cimentarmi nell'ID nonostante la mia ignoranza
...la I.rusticata da cosa si differenzia rispetto alla I.mustelata, oltre al fatto che quest'ultima non è riportata per l'Italia Link
|
Scusa se non ti ho dato la possibilità di provarci, ma non immaginavo I. mustelata oltre al fatto di non essere presente in Italia, come tu hai scritto, ha la zona, che ho segnato in rosso, che finisce a punta contro il bordo interno dell'ala anteriore. In rusticata termina più largo.
Immagine: 195,79 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 16:15:14
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Scusa se non ti ho dato la possibilità di provarci, ma non immaginavo
|
Figurati...si scherza
Grazie mille per le dritte sull'ID, quel carattere non l'avevo notato. Ora non mi tocca che trovare una I.rusticata per fissarlo a mente
|
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|