|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 17:59:12
|
Immagine: 161,23 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 17:59:49
|
Immagine: 137,21 KB |
Bruno |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 18:43:25
|
Mi cimento trattandosi di pianta agraria (vecchio retaggio ormai): a me sembra Dorytomus schoenherri (Forbix permettendo), ma non sapevo che gradisse i peri! Giorgio. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 12:57:32
|
Qualcosa non torna! I Dorytomus "se la fanno" sulle Salicaceae.....e questo è un Dorytomus sp.....e quelle potrebbero essere le sue larve, ma non credo che quella sorta di "barilozzo" sia opera sua. ....spiegaci meglio la sequenza temporale delle foto...magari si riesce a capire qualcosa di più! |
Forbix
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 14:16:01
|
Leonardo quando si arriva a aprile sono passati 8 anni e qualcosa potrei dimenticare ma le larve e l'uovo erano di sicuro dentro quel barilozzo e ve ne erano altri, l'adulto non mi ricordo se era all'interno ma di sicuro sopra il barilozzo, quest'anno ho controllato ma non ne ho più trovati. Vi ringrazio Bruno |
Bruno |
|
|
Silvano
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 15:00:07
|
Il "barilozzo" mi sembra quasi sicuramente opera non completata di un Byctiscus, forse betulae. Anche l'uovo potrebbe appartenere a questa specie, mentre le larve sicuramente no. In conclusione, ipotizzerei un caso di sfruttamento da parte del Dorytomus di un barilotto costruito dal Rhynchitidae. Mi è successo ancora di trovare "imbuti" di altre specie (per esempio Deporaus betulae) abitati da altre specie di curculionidi.
|
silvano |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 16:08:10
|
Grazie Silvano, probabilmente è come dici tu, peccato che non ne ho più trovati, se li ritrovassi sopra la stessa pianta li terrei meglio sotto controllo. Ciao Bruno |
Bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|