|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Violar
Utente Junior
Città: Ivrea
38 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2015 : 18:28:54
|
Ciao Viola, benvenuta su NaturaMediterraneo
Manca l'immagine...quando provi ad allegare la foto, assicurati che il nome del file non contenga caratteri speciali e che le sue dimensioni siano inferiori a 300 kb; se non lo fossero, utilizza l'opzione "caricare e ridimensionare immagini JPEG al volo"
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 08:35:45
|
Chiedo scusa, ma avuto cancellato l'indirizzo dell'immagine che compariva nel messaggio. Grazie Immagine: 167,34 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 12:15:38
|
Si tratta di una Chrysodeixis chalcites (Noctuidae Plusiinae) molto usurata, confronta qui: Link Quello che mi sembra inusuale è che tu ne abbia "un piccolo esercito" in casa. Hai in casa molte piante che prima tenevi all'aperto?
(quando avrai risposto, sposterò la discussione nel subforum Lepidoptera)
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 14:28:32
|
Ho un balcone con dei vasi, che ritiro in parte. Allego una farfalla di questa mattina. Immagine: 184,31 KB |
|
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 14:38:26
|
Ed ecco alcuni altri esempi ... Gerani, clorofiti, ecc ridotti a groviere Immagine: 110,64 KB Immagine: 155,78 KB Immagine: 103,01 KB Immagine: 143,33 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 15:55:04
|
Stai postando specie appartenenti a famiglie molto lontane fra loro; sarebbe preferibile, perlomeno, postare una sola specie per singolo messaggio.
La seconda specie della carrellata - la farfalla, ahilei, con le ali tutte raggrinzite - è una femmina di Pararge aegeria (Nymphalidae Satyrinae), i cui bruchi si nutrono di Graminacee.
Abbiamo poi, nella terza e nella quinta foto, Cacyreus marshalli (Lycaenidae), chiamata anche "flagello dei gerani": farfallina di origine africana, si è diffusa in molti paesi europei grazie al commercio del geranio e in Italia, ormai, è comune ovunque. Sul web trovi un sacco di informazioni circa questa specie; è lei la "colpevole", dunque, della strage di gerani.
In mezzo ai due esemplari di C.marshalli, nella quarta foto, c'è una bella Vanessa atalanta (Nymphalidae), i cui bruchi si nutrono d'ortica.
Per finire, l'ultima foto ritrae un maschio di Amata phegea (Erebidae Arctiinae), i cui bruchi si nutrono di svariate piante erbacee.
C.chalcites è di bocca abbastanza buona, ma, per quanto riguarda i clorofiti, proprio non saprei chi potrebbe essere stato. Di tutte le specie che hai postato, l'unica davvero dannosa per le tue piante è la C.marshalli...
Federica |
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 17:20:26
|
Grazie Federica. La farfalla di questa mattina si nutre di graminacee ... e la ritrovo sulla Sansevieria, le Chrysodeixis chalcites svolazzano per la casa, ortiche non ne mai avute, ecc. (le foto sono riprese sul balcone dove ho dei vasi normali). Quando apro la porta sul balcone, nella bella stagione, vanesse, farfalline azzurre, ecc. vogliono entrare. Per favore cosa mi consigli riporto fuori i vasi e il prossimo anno rinuncio ai fiori? Grazie |
|
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 17:40:29
|
Grazie Holly. Scusi se ne approfitto della gentilezza ma sarei a chiederLe per cortesia e questa farfalla come si chiama? Immagine: 94,08 KB |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 18:14:48
|
| Messaggio originario di Violar:
Grazie Federica. La farfalla di questa mattina si nutre di graminacee ... e la ritrovo sulla Sansevieria, le Chrysodeixis chalcites svolazzano per la casa, ortiche non ne mai avute, ecc. (le foto sono riprese sul balcone dove ho dei vasi normali). Quando apro la porta sul balcone, nella bella stagione, vanesse, farfalline azzurre, ecc. vogliono entrare. Per favore cosa mi consigli riporto fuori i vasi e il prossimo anno rinuncio ai fiori? Grazie
|
Addirittura io mi riterrei molto fortunata. Non rinunciare ai fiori, a parer mio non ce n'è motivo e il tuo balcone continuerà ad essere una fonte di sostentamento importante per tutte le specie che ti fanno visita. Probabilmente dovrai prendere provvedimenti per i gerani, ma mia nonna li ha da una vita e, malgrado gli attacchi delle farfalline, fioriscono ogni anno senza eccessivi problemi. Piccola precisazione: solo il bruco di P.aegeria si nutre di Graminacee, l'adulto si ciba del nettare di molte specie di fiori.
L'ultima è un'altra appartenente alla famiglia dei Nymphalidae, Polygonia c-album. Questa specie, Vanessa atalanta e altri Ninfalidi amano moltissimo la frutta marcescente.
Federica |
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 17 gennaio 2015 : 20:10:36
|
Grazie |
|
|
|
Violar
Utente Junior
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 08:45:47
|
E' possibile che siano state le cimici verdi ad attaccare i clorofiti? |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 20:28:08
|
Possono essere stati molti organismi, non saprei dirti di più.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net