|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 23:50:00
|
Immagine: 245,58 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:25:49
|
Senza dubbio è corretta la tua determinazione, sia per la presenza del cornetto (D.porcellus non lo possiede, o meglio, ne presenta un minuscolo abbozzo), sia per la forma delle macchie ocellari toraciche. Confronta le macchie dei bruchi di elpenor: Link con quelle di porcellus: Link e noterai le differenze infine, i bruchi di Deilephila elpenor sono più grossi di quelli della congenere, più piccola. Per quanto riguarda la patina, non ti saprei dire, ma mi sento di escludere resti di muta. Non mi sembra brillasse per salute
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:34:52
|
Grazie mille, ora che me l'hai fatta notare la differenza della forma delle macchie è evidente. Effettivamente quando l'ho trovato a bordo strada credevo fosse morto, poi dopo che l'ho stuzzicato un po' ha cominciato a muoversi apparentemente senza problemi, ma in effetti non sembrava molto in forma. Le specie che hanno bruchi di queste dimensioni che posti scelgono per passare l'inverno? Si sotterrano? Vanno sotto le cortecce? |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 00:48:28
|
La maggior parte dei nostri Sfingidi sverna come pupa; il tuo bruco, infatti, era a spasso per cercare un posto idoneo dove impuparsi. Solitamente si interrano ad una certa profondità, costruiscono una celletta pupale compattando il terriccio con la propria seta e là giacciono fino alla primavera.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2015 : 19:44:37
|
Molto interessante, grazie mille!!!
|