testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nigma walkenaeri e Theridion sp. parassitati - Borrello (CH)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 12:17:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parlando di Sparassidae mi sono ricordato di un ragnetto verde che avevo trovato sotto la corteccia di una rovella.
Lo avevo inserito appunto tra gli Sparassidae però guardandolo bene, e confrontandolo con quelli presenti in galleria penso che appartenga alla famiglia dei Dictynidae.
La cosa che mi aveva incuriosito di più(a parte quel colore verde intenso del' opistoma)era la larva che le stava sopra: Qualcuno potrebbe dirmi(se possibile) che cosa è.
Mi è già capitato un po di volte di vederne in diversi ragni, avrà la funzione di ripulirli dai parassiti, oppure è lui stesso un parassita?
Grazie.

DTVD

24-12-2013 Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Nigma walkenaeri e Theridion sp. parassitati - Borrello (CH)
142,86 KB
Immagine:
Nigma walkenaeri e Theridion sp. parassitati - Borrello (CH)
119,74 KB

Qui si vede interamente la larva.
Immagine:
Nigma walkenaeri e Theridion sp. parassitati - Borrello (CH)
126,5 KB

Modificato da - elleelle in Data 13 gennaio 2015 21:41:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 19:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è effettivamente Nigma walkenaeri. Il secondo è un Theridion sp.; forse, Theridion pictum, ma ci sono diverse specie con disegno simile.
Entrambi ragni "di corteccia" ....

Tutti e due parassitati da una larva che è stata già fotografata altre volte e non si sa bene se sia di imenottero (ipotesi più probabile) o di dittero.

E' probabile che sia di Ichneumonidae, ma nessuno è mai arrivato oltre ....

luigi

Modificato da - elleelle in data 13 gennaio 2015 19:22:44
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo i ragni immobili, e le larve che gironzolavano tranquillamente mi dava l'impressione che ci fosse una sorta di collaborazione.
Ma era solo una ipotesi, se per gli esperti è ancora un mistero: figurati per me!
...Bisognerebbe allevare il ragno col parassita!

Grazie Luigi

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle dimensioni della larva si direbbe che abbia già cominciato a mangiarlo, ma non so come funziona. Forse pratica un foro da qualche parte.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net