|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 16:32:14
|
Questo Prostigmata lo avevo trovato sul tronco di una betulla.
10-7-2014 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 140,31 KB Immagine: 131,25 KB Immagine: 133,51 KB
Avevo poi letto che è un predatore di afidi, e che viene inpiegato per il loro controllo nei meleti.Link
Questo lo avevo trovato qualche giorno prima,che aveva appena catturato un afide. Poco più di 1 mm. di lunghezza, stabilire se sia un Anistis baccarum penso non sia possibile, Almeno si potrà definire Anistis sp?
DTVD
1-7-2014 Avigliana (TO)
Immagine: 144,08 KB Immagine: 142,81 KB Immagine: 164,42 KB Immagine: 142,17 KB Immagine: 137,64 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2015 16:58:50
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 16:57:34
|
Bellissime foto anche queste!!!
Questo afide lo avevo fotografato anch'io. I miei erano velocissimi e quando uscivano dal campo dell'obiettivo non era facile ritrovarli.
Sembra che sia un Anystidae, ma per arrivare oltre ci vuole un esperto.
Interessantissimo che tu riesca a fotografarli con la preda! Visto che la preda sembra morta, probabilmente hanno anche un qualche veleno. A meno che non la uccidano direttamente con gli enzimi digestivi ... |
Modificato da - elleelle in data 09 gennaio 2015 23:41:47 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 20:56:28
|
Non c'è dubbio che per saperne di più ci voglia un esperto, e forse non si potrà andare oltre un sp, la mia era solo una ipotesi buttata li senza convinzione.
Mi è capitato qualche volta che rigirando una pietra, qualche predatore, ne abbia approfittato per saltare addosso alla vittima, ma sono riuscito raramente a documentarlo, come dici tu: quando escono fuori dal "campo" è ben difficile ritrovarli. Con il 105 più i tubi di prolunga lo è ancora di più, ma comunque mai difficile come la "polverina" che hai fotografato tu. Io ci sto provando, però mi fanno venire matto con quelle loro velocissime traiettorie circolari. Ma non demordo, prima o poi ci riuscirò!!
Grazie Luigi
Vincenzo
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 23:45:01
|
Bene! Abbiamo capito che ora, dopo i tanti coleotterini inediti, proporrai una lunga serie di pregevoli documenti fotografici sugli acari, con la qualità che ti contraddistingue.
Magari, quando ce ne saranno un po' potremo sollecitare la visita di qualche esperto per determinarli ... |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|