Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2015 : 23:52:58
|
Anche io penso possa essere rugulipennis. Ne ho fotografati diversi di svariate colorazioni, ma, sopratutto per la pelosità, sono sempre stati così classificati. La punteggiatura del pronoto mi sembra la sua (almeno confrontandola con i miei esemplari). Vediamo se qualche esperto ci smentisce e magari scopriamo l' ennesima specie "nuova" che il tuo miracoloso terrazzo ci ha regalato... Con l' occasione Buon Anno!! |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2015 : 23:59:29
|
Intanto grazie Franco e buon anno anche a te!
Franziska |
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 04:41:56
|
Are you sure that it is a Lygus sp.Because it seemed me like a typical Agnocoris species,most probably A.reclairei which is a new species for the forum! |
|
Modificato da - Levent in data 09 gennaio 2015 04:42:22 |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 19:03:25
|
| Messaggio originario di ff57:
Vediamo se qualche esperto ci smentisce e magari scopriamo l' ennesima specie "nuova" che il tuo miracoloso terrazzo ci ha regalato... !!
|
neanche fossi un mago! |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 23:03:20
|
| Messaggio originario di Levent:
Are you sure that it is a Lygus sp.Because it seemed me like a typical Agnocoris species,most probably A.reclairei which is a new species for the forum!
|
Thanks a lot Levent! I wasn't sure at all it was a "Lygus" - I simply did not know Agnocoris . Looking at the images here I'm sure you are right
| [Messaggio originario di ff57:[/i]
neanche fossi un mago!
|
sembrerebbe che lo sei !
Franziska |
|
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 00:20:01
|
E' sicuramente un Agnocoris; bisognerebbe effettuare un po' di misurazioni per verificare che si tratti di A. reclairei anzichè rubicundus, ma la forma è slanciata, e questo depone a favore di A. reclairei. Quindi direi Agnocoris reclairei (Wagner, 1949) |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 00:31:40
|
Grazie Martino per la conferma
Franziska |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 00:59:14
|
- Secondo articolo antennale più corto (circa 0,8 volte) la larghezza del capo. Aspetto generale corto e ovale............. Agnocoris rubicundus (Fallén 1829) - Secondo articolo uguale o più lungo della larghezza del capo. Aspetto generale allungato e slanciato...............................Agnocoris reclairei.Wagner 1949
Non sappiamo però se l'esemplare in questione ha sollevato le antenne, nel qual caso le misurazioni resterebbero falsate. Dai disegni del corpo che fornisce Wagner pare di capire che A.reclairei sia più allungato (groser un shlanker), nel qual caso avrebbero ragione Levent e Martino, anche se, dalla prima foto, sembrerebbe un A.rubicundus. Entrambe le specie di Agnocoris vivono su salice, più raramente su pioppo. Svernano allo stato adulto.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 10 gennaio 2015 : 19:14:15
|
Grazie Paride per le ulteriori spiegazioni! Ho controllato tutti gli scatti fatti e sembra che la mia Agnocoris tenesse le antenne sollevate (le punte non sono mai a fuoco - segno che erano su un piano diverso rispetto alla base) Unicamente in quest'altro scatto si riesce ad apprezzare la differenza della prospettiva osservando l'antenna sinistra (all'incirca tutta a fuoco) rispetto a quella destra (dove la punta e sfuocata). Infatti il secondo articolo dell'antenna sinistra sembra lungo circa quanto è larga la testa, mentre quello di destra appare più corto. Possiamo quindi considerarla definitivamente A. reclairei?
Immagine: 89,56 KB
Franziska |
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 16:55:17
|
Questa foto è già più convincente. Non dimentichiamo poi che l'esemplare è "groser und slanker" rispetto a A.rubicundus e anche le foto sparse sul web lo confermano. Propendo dunque anch'io per Agnocoris reclarei e confermo tutto . Una nuova specie da documentare nel forum di NM e negli strati bassi dell'atmosfera di Castel Maggiore per la check-list che stai compilando! |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2015 : 17:29:33
|
Grazie mille Paride per la conferma