|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 13:32:09
|
Ciao ang, puoi darci il riferimento bibliografico che correggiamo la checklist. Sarebbe interessante conoscere la distribuzione geografica dei singoli cladi in modo di renderne possibile l'identificazione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
Modificato da - Subpoto in data 28 marzo 2007 13:39:54 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2007 : 13:54:02
|
nel messaggio precedente c'era il link all'articolo on-line; il lavoro è
A. Korte & G.F.J. Armbruster, Apomorphic and plesiomorphic ITS-1 rDNA patterns in morphologically similar snails (Stylommatophora: Vallonia), with estimates of divergence time, J. Zool. (2003) 260, pp. 275–283
lo studio è stato fatto su due popolazioni tedesche (Sassonia e Turingia) riferibili alla morfospecie Vallonia excentrica; la questione status delle due entità e sulla loro simpatria per ora rimane in sospeso; entrambe comunque sono state trovate simpatriche con la pulchella s.s. Per ora rimaniamo così, speriamo che queste ricerche verranno portate avanti
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 14:25:04
|
Scusa ang mi era sfuggito il link,credo che per il momento dovremo far riferimento solo alle forme conchigliari non avendo altra possibilità.Se vi sono differenze genetiche tra le popolazioni nordeuropee figuriamoci che cosa può risultare nelle popolazioni italiane. Allego un link a Mollbase che presenta belle foto di vallonie.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 23:55:03
|
Ciao, secondo voi potrebbero essere V. excentrica anche questi esemplari dei colli bolognesi (qualità foto permettendo). Mi pare che possa esserlo anche per le striscie di accrescimento ben marcate.. Ciao Beppe
Immagine: 91,47 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 00:04:24
|
no, direi che rientrano nella pulchella, troppi giri e ultima porzione dell'ultimo giro non espansa; le strie di accrescimento invece non hanno rilevanza ricordo che quella che chiamiamo excentrica è un pool di specie criptiche ancora da chiarire
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 00:07:30
|
Ciao nottambulo, ho notato il labbro ispessito nel tuo esemplare e nelle foto di costata del link Mollbase, secondo te è un carattere distintivo?? Beppe |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 00:23:33
|
che vuoi, ci si deve adattare... l'ispessimento del labbro va preso con cautela perché può dipendere da diversi fattori; comunque se confronti i tuoi con quella che ho postato vedi che la pulchella ha la spira un po' più sviluppata e non espansa in prossimità dell'apertura, cosicché il profilo risulta circolare; nella excentrica invece la spira ha meno giri e l'espansione graduale dell'ultimo quarto rendono il profilo ovale; chiaro comunque che stiamo parlando di differenze minime e in qualche modo soggettive, la separazione tra pulchella ed excentrica è sottile e per questo non c'è mai stato accordo sulla validità della seconda. riflettevo sul fatto che ho trovato pulchella spesso anche in ambienti antropizzati (facile trovarla nei vasi), la excentrica invece l'ho trovata finora solo in ambiente naturale: i tuoi esemplari da quale ambiente provengono?
ciao
ang |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 09:20:47
|
Questi esemplari li ha raccolti mio figlio (io non gli avrei mai visti...) in un prato in un giardino privato, per cui con terreno e piante di provenienza varia. Ho iniziato oggi a cercare di capire qualcosa su Vallonia, ()di positivo, ci sono poche speci..credo di avere anche delle costata, provo a fotografarle. Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net