|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 17:31:53
|
Chiedo una qualche idea per orientarmi con questo cosino trovato oggi 31 dicembre 2014 al Bosco del Merlino, vicino a Caramagna Piemonte.
Era in una pozzanghera su una strada sterrata, era ghiacciata con circa 2,5 cm di lastra continua di ghiaccio: lui ci nuotava sotto, agile e scattante. Il fondale era fangoso.
Lungo circa 3 cm.
Si vedono gli occhi molto laterali e una sorta di sifone caudale che termina in due appendici piumose (o così mi sembra).
Ho provato a rompere il ghiaccio ma alla fine ho preferito lasciarlo lì anche perché il freddo notturno avrebbe gelato l'acqua residua in cui vive lasciandogli, suppongo, poche possibilità.
Chiedo scusa per le foto orrende ma eravamo al tramonto e lui ghiaccio era pieno di bollicine.
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
Modificato da - D21 in Data 06 gennaio 2015 00:36:31
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 17:33:23
|
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 19:32:06
|
A me sembra un crostaceo, e la parte azzurra potrebbero essere le uova. Mi ricorda un'artemia gigante. Con quella parte azzurra sul di dietro, escluderei che sia una larva di insetto (tipo larva di Dytiscidae). |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 31 dicembre 2014 19:32:43 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 19:43:56
|
ORPO! Non avevo pensato ai crostacei! Sposto il topic di là. Grazie mille! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2015 : 10:29:12
|
Con quel colore nella zona del sacco incubatore, azzarderei che probabilmente si tratta di Branchipus schaefferi o di un suo congenerico. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 05 gennaio 2015 : 11:32:03
|
Grazie Danius! Sai per caso se è segnalato in Piemonte? Da quanto ho trovato online mi pare di no.
I vecchi link al CNR in discussioni passate non funzionano e non trovo mappe in rete.
Quali potrebbero essere i Branchipus piemontesi?
Grazie infinite!
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2015 : 22:14:36
|
Prego Dario Non ho il testo qui per confrontare, ma in ogni modo non è aggiornato... Se passa di qui Lepidurus lo è più di me. Forse non si tratta di Branchipus schaefferi, ma B.alpinus? Sotto il ghiaccio è difficile capirlo. Cerca questo lavoro in Rete, con tanto di mappa di Branchipus in italia (c'è ed è gratuito, così evito un ulteriore link)
Osella G., Pannunzio G., 2013 - Macrobenthos dei laghetti del Gran Sasso d’Italia Quaderni del Museo di Storia Naturale di Ferrara - Vol. 1 - 2013 - pp. 57-67
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 00:35:02
|
Trovato! La carta dice B. alpinus nella mia zona, ma non dov'ero io. Guardando le foto sembrerebbe proprio schaefferi, ma a questo punto non so che pensare, dato che questa dovrebbe essere una specie di zone calde (mentre il mio nuotava sotto il ghiaccio). Rimetto tutto nelle mani di Lepidurus se passa di qui e resto a disposizione per approfondimenti se dovessi tornare in sito |
Modificato da - D21 in data 06 gennaio 2015 00:35:29 |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 13:33:10
|
Salve a tutti! Chiedo scusa per non essere intervenuto prima, ma in questo periodo non mi collego di frequente ad internet.
Purtroppo le foto non consentono una identificazione sicura. Sembrerebbe in effetti una femmina di una qualche specie del genere Branchipus, con ogni probabilità B. schaefferi, ma non possiamo affermarlo con certezza.
Se ti fosse possibile raccogliere uno o due individui ed inviarmeli potremmo dipanare il dubbio. Contattami presso la mia e-mail (federico.marrone@unipa.it).
La sua presenza in quota non è inusuale: la specie è nota per diversi siti d'alta montagna. In realtà non è improbabile che sotto il binomio "Branchipus schaefferi" siano oggi erroneamente accomunate entità differenti dal punto di vista genetico ed ecologico... ;) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 09 gennaio 2015 : 14:28:50
|
Purtroppo non posso tornare troppo presto in loco, in ogni caso non siamo in montagna ma a Caramagna, quota più o meno 250 m. Sai se B. schaefferi è segnalato per il Piemonte intorno a Caramagna-Carmagnola o Torino? Ti scrivo anche via email. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net